Agricoltura, De Bonis (FI): “Bruxelles ha ragione. L’Italia deve correggere il suo piano”

Condividi subito la notizia

“Un plauso alla commissione europea, come darle torto, tranne qualche punto sembra di leggere la PAC scorsa. Inoltre tutte quelle risorse lasciate sul secondo pilastro attraverso i PSR, conoscendo il peso e i tempi biblici della burocrazia nostrana per ricevere le risorse. 

In più il documento sembra carente anche sui PSR futuri e su come evitare lo spopolamento delle aree rurali interne.” Così il Senatore Saverio De Bonis, membro della commissione agricoltura ed esponente di Forza Italia, commenta i rilievi che la Commissione ha fatto al PSP (Piano Strategico sulla Pac) del nostro Paese. 

“Il PSP viene definito incompleto e insufficiente. Ora noi sappiamo quanto sia complicato per il ministero e il ministro Patuanelli comporre le istanze delle Regioni, della Commissione e del mondo agricolo produttivo però crediamo necessario uno sforzo, un colpo d’ala, che sia in grado di far fronte ai 244 rilievi mossi dalla commissione. Il 19 aprile è stato convocato il tavolo di partenariato sulla Pac speriamo sia quella un’occasione per sciogliere almeno alcuni dei nodi indicati da Bruxelles. Anche un confronto in commissione agricoltura potrebbe essere utile, i tempi non sono lunghissimi bisogna rispondere entro il 30 giugno.  

Si tenga conto soprattutto di quando ci viene detto che dovremmo avere una più ambiziosa convergenza interna e redistributiva. Questo riguarda il sud, le aree interne, quelle spopolate ed è il senso di tutte le politiche sulla convergenza.”

Il link al post

Hits: 0

Condividi subito la notizia