Spettacolo Teatrale Virginia allo specchio | Anteprima Assoluta | Giovedì 17 marzo | Martina Franca

Condividi subito la notizia

Lo spettacolo, ispirato a “Orlando”, l’opera più visionaria di Virginia Woolf, andrà in scena giovedì 17 marzo (h. 21), presso il Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli” di Martina Franca. L’evento è promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio e dall’Ambito Territoriale di Martina Franca.

Era il 1928 quando Virginia Woolf vedeva pubblicato “Orlando”, una delle opere più visionarie della scrittrice e attivista femminista che affrontava, per la prima volta, il tema della fluidità di genere e che rifletteva sulla condizione della donna nella società. 

Il romanzo racconta la storia di un uomo che un giorno si risveglia donna pur mantenendo invariato il suo nome e il suo orientamento sessuale. Maschile e femminile, identità di genere, condizionamenti sociali: a quasi 100 anni di distanza, Ilaria Cangialosi attraverso il suo ultimo lavoro teatrale “Virginia allo specchio”, ci accompagna in una riflessione profonda su questi argomenti. Lo spettacolo, grazie al Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio e l’Ambito Territoriale di Martina Franca, arriverà a Martina Franca – in anteprima assoluta – giovedì 17 marzo (h. 21) presso il Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli”. 

Sul palco, Angela Iurilli e Rossana Cannone esploreranno il punto di vista di Virginia Woolf, il suo stato stato d’animo mentre era intenta a scrivere Orlano. Cosa avviene in lei durante l’impulso creativo? E se l’autrice incontrasse davvero mentre scrive il personaggio letterario, prima uomo e poi donna? E se questo fosse capriccioso? Non appagato nella forma che le è stata data. La vita reale si potrebbe mescolare a quella immaginaria: la storia d’amore con Vita, la relazione con il marito Leonard, il condizionamento sociale, il dover rispondere per forza ad un ordine prestabilito, la sua imperterrita ricerca della verità, l’impossibilità di fluttuare, di essere altro da sé.

A partire da Virginia Woolf, traendo ispirazione dalla sua vita e dalle sue opere, abbiamo immaginato e scritto uno spettacolo in cui la realtà si confonde con l’immaginazione, in una danza disarmonica, a tratti tormentata, a tratti gioiosa ma incredibilmente vivace.

Ad inaugurare la serata, i saluti istituzionali del Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, dell’Assessora alle Politiche Sociali, Annunziata Schiavone; a seguire l’intervento di Angela Lacitignola, responsabile della rete dei Centri Antiviolenza di Sud Est Donne. 

Lo spettacolo è a ingresso gratuito, previa prenotazione (tramite whatsapp) al +39 345 219 0171. 

L’accesso al teatro è consentito nel rispetto delle normative vigenti Covid 19 (green pass rafforzato e mascherina ffp2). 

𝐕𝐈𝐑𝐆𝐈𝐍𝐈𝐀 𝐀𝐋𝐋𝐎 𝐒𝐏𝐄𝐂𝐂𝐇𝐈𝐎

Scritto e diretto da Ilaria Cangialosi 

Con Angela Iurilli e Rossana Cannone
produzione Animalenta

Con il sostegno di Trac Residenze Artistiche

Hits: 15

Condividi subito la notizia