Lettera Aperta_Forum Democratico

Condividi subito la notizia

Preso atto che la Presidente Margherita Perretti della Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata C.R.P.O. con il Presidente Andrea Bernardo dell’ANCI Basilicata, invita tutti i Comuni lucani ad aderire al “Patto per la parità e contro la violenza di genere di ANCI Nazionale.

Visto che la “ C.R.P.O. ha sottoscritto, nel 2021, un Protocollo d’Intesa con l’ANCI  di Basilicata, al fine di promuovere la condivisione di buone pratiche tra i Comuni della nostra regione, come il contrasto alla violenza di genere, alla diffusione di stereotipi e messaggi pubblicitari sessisti, la proposizione di attività formative sulla questione di genere, l’incentivazione di una toponomastica al femminile, la diffusione di una cultura paritaria”.  

Considerato, inoltre,  che tale adesione, così come afferma la Presidente del C.R.P.O. di Basilicata, avrebbe un forte valore simbolico per i Comuni lucani, che comporterebbe precisi impegni, dall’applicazione della Convenzione di Istanbul, allo scambio di buone prassi tra le amministrazioni comunali, fino ad una governance equa e rispettosa dei diritti, con una trasversalità delle politiche paritarie. 

Forum Democratico, pertanto, sensibile e solidale a tali tematiche femminili, invita il Sindaco Domenico Albano e la Vice Sindaco Rossana Florio quest’ultima, con delega alle Pari Opportunità, a predisporre ed approvare una Deliberazione di Giunta per l’adesione del Comune di Pisticci  al “Patto dei Comuni per la Parità e contro la violenza di genere”.

Hits: 2

Condividi subito la notizia