FORNI CREMATORI A SPINOSO E MURO LUCANO, CIFARELLI PD: MANCA IL PIANO REGIONALE DI COORDINAMENTO E COSTRUZIONE

Condividi subito la notizia

“E’ tutta da chiarire la vicenda relativa alla realizzazione di due impianti crematori rispettivamente nei Comuni di Spinoso e di Muro Lucano. In assenza di uno strumento di pianificazione regionale che regoli la materia non è possibile autorizzare la costruzione e la gestione di impianti di questo tipo.” Così dichiara il Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale Roberto Cifarelli.

“Pertanto, ho presentato una interrogazione al Presidente Bardi e agli Assessori Rosa e Leone al fine di chiarire se, in assenza del Piano regionale di coordinamento e costruzione dei crematori previsto dall’art. 7 della L.R. n. 14 del 2009, siano state rispettate tutte le norme regionali in materia. Ed inoltre quali atti amministrativi la Regione ha prodotto al fine di esercitare i compiti di controllo così come previsto dall’art. 2 della L.R. n. 11 del 2016.” Continua l’esponente regionale dei Democratici.

“In Basilicata la materia è stata dapprima definita dalla Legge Regionale n. 14/2009 e successivamente dalla L.R. 11/2016 e nel definire i diversi compiti tra Regione, Comuni e Aziende Sanitarie è chiaro che spetta al Consiglio Regionale approvare il suddetto Piano Regionale di coordinamento e costruzione dei crematori. “Aggiunge il Consigliere Cifarelli.

Finora c’è solo traccia di una Delibere di Giunta, la 755 del 2015 che, nel modificare una precedente DGR del 2014, adottava un Piano e lo trasmetteva in Consiglio per la definitiva approvazione. Ad oggi questo Piano non è stato né discusso, né approvato.” 

“Infine,- conclude Cifarelli – per evitare che i Comuni si muovano in ordine sparso, risulta evidente quanto sia urgente dare seguito a quanto già previsto dalle norme regionali in materia in modo tale da rassicurare e garantire i cittadini lucani circa il rispetto delle procedure e soprattutto la salvaguardia dell’ambiente “.

Potenza, 09 aprile 2021

Hits: 0

Condividi subito la notizia