Tutto pronto per la mostra Lumi di Chanukkah – Una collezione tra storia, arte e design.

Condividi subito la notizia

Dal 31 marzo al 1 maggio alla Fondazione Sassi si terrà la mostra Lumi di Chanukkah – Una collezione tra storia, arte e design.

31 opere della Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – Onlus realizzate da Amendola, Arman, Assmann, Barni, Bobba, Bonaldi, Canova, Carroll,Colin, Fallini, Fioroni, Francia, Fusari, Gerstein, Hassoun, Isgrò, Levy, Lodola, Luzzati, Mondino, Osgnach, Palterer, Pili, Pomodoro, Porta, Ravà, Recalcati, Ronda, Topor, Wolf e Xerra saranno esposte nella sala mostre della Fondazione Sassi.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Si inaugura domani – domenica 31 marzo alle ore 11 – con un incontro nella Sala Conferenze della Fondazione Sassi la mostra : Lumi di Chanukkah – Una collezione tra storia, arte e design.

Al vernissage parteciperanno la curatrice della mostra e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Casale Monferrato Daria Carmi, il vice presidente della Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – Onlus Elio Carmi, il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, l’assessore alla Cultura del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea e il presidente della Fondazione Sassi di Matera Vincenzo Santochirico.

Alla Fondazione Sassi, nella sala mostre, sarannno esposte, fino al 1 maggio, trentuno delle 250 chanukkiot della collezione della Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – Onlus. Le chanukkiot (questo in ebraico il nome delle Lampade rituali a nove braccia) sono tutte state create e donate dai più grandi artisti italiani e europei i quali hanno reinterpretato questo particolare tipo di candelabro,

Il percorso espositivo presenterà i nomi più importanti dell’arte contemporanea internazionale: Amendola, Arman, Assmann, Barni, Bobba, Bonaldi, Canova, Carroll,Colin, Fallini, Fioroni, Francia, Fusari, Gerstein, Hassoun, Isgrò, Levy, Lodola, Luzzati, Mondino, Osgnach, Palterer, Pili, Pomodoro, Porta, Ravà, Recalcati, Ronda, Topor, Wolf e Xerra.

Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi di Matera la mostra I Lumi di Chanukkah – Una collezione tra storia, arte e design sarà visitabile fino al 1 maggio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.L’ingresso alla mostra è libero.

La mostra Lumi di Chanukkah – una collezione tra arte, storia e design ha ottenuto il patrocinio di : Fondazione MateraBasilicata 2019, Regione Piemonte, Provincia di Matera, Provincia di Alessandria, Comune di Matera, Città di Casale Monferrato, Monferrato un mondo di eccellenza. Partner dell’iniziativa sono: Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO, ATL alexala- agenzia turistica locale della provincia di Alessandria, Fondazione CRT, Sistema Monferrato. La mostra è realizzata con il fondo etico di: Bcc Basilicata Credito Cooperativo di Laurenzana e comuni lucani e con il sostegno di: Bawer S.p.A, Italcementi S.p.A e Tecnoparco Valbasento S.p.A.

Hits: 0

Condividi subito la notizia