POLICORO: “PER AMARE ED ESSERE AMATI”

Condividi subito la notizia

Convegno su affettività e sessualità tra i giovani. Intervengono una psicologa del programma Teen Star e il Vescovo Orofino

Policoro, 30 maggio ore 17.30

“Per amare ed essere amato”. È il titolo del percorso che ha coinvolto alcuni studenti dell’Istituto Enrico Fermi per buona parte dell’anno scolastico. I ragazzi hanno volontariamente aderito a un piano educativo di educazione all’affettività e alla sessualità proposto dalla scuola, con la professoressa Alessandra Vicino in qualità di referente e don Michelangelo Crocco, vice parroco di Nova Siri, in qualità di formatore.

Il percorso si è orientato sulle orme del programma Teen Star, programma educativo legato a una rete internazionale diffusa in 40 nazioni che prevede lezioni, seminari, colloqui individuali e analisi dei risultati.

È un percorso che ha tentato di educare la dimensione affettiva e sessuale dei giovani, nel tentativo di orientare, sempre nel rispetto della libertà, una loro più profonda presa di coscienza come alternativa a quegli atteggiamenti di istintività e consumo a cui la dimensione sessuale è spesso ridotta tra di loro.

L’esito del percorso sarà proposto in un convegno di sintesi in programma martedì 30 maggio presso l’Auditorium dell’Istituto Fermi, ore 17.30.

Interverranno, oltre ai formatori, la Prof.ssa Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico dell’Iis Fermi; la dottoressa Adele Tramontano, psicologa e  Referente del programma TeenSTAR per il Sud-Italia; S.E. Monsignor Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Durante l’incontro i docenti tutor e i ragazzi presenteranno in un video le attività realizzate durante il percorso.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Giovanna Tarantino

Hits: 12

Condividi subito la notizia