Coro Paideia dell’I.C. Palazzo-Salinari: I posto al “Premio Rosa Ponselle”

Condividi subito la notizia

Il coro “ PAIDEIA” dell’Istituto comprensivo Palazzo -Salinari si classifica al Primo posto, nella Sezione 9 scuole primarie – coro, della XVII edizione del  concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera – Premio Rosa Ponselle” per giovani talenti, organizzato da LAMS di Matera.

La formazione corale composta da 53 elementi delle classi quinte della scuola primaria e le classi prime della secondaria è stata preparata e diretta dalla Prof.ssa Antonella Tufarelli, docente dell’Istituto, con una formazione lirica ed una professionalità e competenza nel canto corale.

Il Dirigente scolastico, la Prof.ssa Salerno, ha espresso grande soddisfazione per questo risultato che ha confermato le sue aspettative sulle grandi potenzialità musicali e culturali degli allievi dell’Istituto, per i quali ha fortemente sollecitato l’istituzione di un coro stabile all’interno dello stesso, anche in considerazione della storia musicale e orchestrale della scuola.

Il grande maestro Claudio Abbado pensava al coro come ad una grande orchestra, ma con un aspetto umano molto più profondo: “Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro.”

 

Hits: 4

Condividi subito la notizia