STREET FOOD TIME – La Felicità in un cartoccio

Condividi subito la notizia

Festival dello street food di qualità

1-2-3-4 Giugno 2017 dalle ore 11.00 alle24,00 Piazza Garibaldi – Taranto

“L’Italia culinaria si incontra in Piazza Garibaldi a Taranto, dall’1 al 4 giugno”

 

Dall’1 al 4 giugno Piazza Garibaldi a Taranto ospiterà “Street Food Time”, evento a carattere nazionale dedicato al cibo di strada di qualità e che, per la prima volta, farà tappa nella città dei due mari.

Organizzato con il prezioso contributo dell’Associazione “Salotto Professionale Eventi” e con “Se Dico Taranto”come media partner, Street Food Time ospita mezzi di tutte le forme e le stazze, provenienti da ogni regione d’Italia, capaci di soddisfare le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dessert passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi.

I fornelli si accenderanno sin dalle ore 11 del mattino (tranne per il primo giorno che prevede l’inaugurazione alle ore 18.00) e si spegneranno a tarda notte.

Numerose postazioni occupate da carretti, apette, roulotte degli anni ‘60 e camioncini vintage, daranno vita a quattro giornate davvero gourmet durante le quali l’Italia culinaria si incontrerà in Piazza Garibaldi per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti.

Il pubblico potrà così sperimentare prelibatezze di ogni sorta, disponibili per qualunque pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte.

L’area del Festival sarà la patria del cibo di qualità, in cui la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontrano la creatività e la personalità di giovani appassionati che alle cucine super-accessoriate dei ristoranti hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno dove dare sfogo alla loro arte culinaria.

“Street Food Time” è un mondo tutto da scoprire e da preservare, in cui viaggiare per conoscere. Lo street food è una realtà gastronomica viva e creativa fatta di gente accomunata dall’orgoglio di conservare una tradizione dal sapore familiare.

I produttori di cibo di strada sono artigiani che esprimono appieno i valori dell’Italia più vera e autentica. I concetti di fast, cheap, gourmet, design e spirito on the road si incontrano nelle vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e in linea con uno stile di vita giovanile e al passo coi tempi.

Ricerca della qualità, piacere di avere un contatto umano e schietto con i clienti, voglia di mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, utilizzo di prodotti agricoli genuini, uso di ricette tramandate di generazione in generazione, questi gli elementi che caratterizzano i cultori del cibo di strada, consapevoli che esistono nelle nostre città, “paesaggi culturali” da difendere e conoscere.

“Street Food Time” è un festival interessante, stuzzicante, appetitoso, succulento, in cui il “savoir faire” italiano si innesca sulla cultura del prodotto, della terra, della storia.

Il tour di “Street Food Time” toccherà nel 2017 le maggiori città della Liguria, della Toscana, delle Marche, dell’Abruzzo, della Puglia, della Campania ed è onoratissimo di essere presente nella meravigliosa Taranto.

 

INGRESSO GRATUITO

Inoltre, in occasione della finale di Champions del 3 giugno, sarà montato un maxischermo in piazza Garibaldi per consentire, a chi vorrà, di guardare la partita degustando cibi di qualità.

 

Di seguito un piccolo assaggio:

Veneto: cartocci di pesce fritto, panini con il pesce, baccalà mantecato.

Emilia Romagna: “Il Gnocco Fritto” farcito con culatello di Zibello, Mortadella di Bologna Igp, prosciutto di Parma e cipolle caramellate.

Toscana: hamburger di chianina e cinta senese, polpette di chianina, punta di petto di chianina Umbria: norcineria umbra accompagnata da focacce appena sfornate.

Marche: olive all’ascolana classiche, vegetariane e al tartufo.

Abruzzo: “Arrosticini” di pecora, “Arrosticini” di fegato, hamburger di pecora, “bruschette” abruzzesi.

Molise: hamburger di Scottona.

Puglia: “Bombette di Cisternino”, panino col polpo e vincotto di fichi, cartoccio di polpettine di pane di Altamura con canestrato pugliese e salamella artigianale, panino con salsiccia pugliese a punta di coltello con crema di olive celline e caciocavallo, panini di mare. Salento: “Pittule” dolci e salate. Sarà poi presente una Startup, Salento Chips, della provincia di Lecce.

E ancora…

Cucina dal Mondo:

Stati Uniti – BBQ americano con 24 ore di affumicatura, “Pulled Pork”, “Ribs”, “Beef”

Argentina – grigliata di Angus, grigliata di carni miste rigorosamente argentine.

Sud America – “Churros” farcito con crema alla nocciola e “dulce de leche”

Messico – “Tacos”, “Nachos”, “Burritos”

 

Il tutto sarà accompagnato dalle birre rigorosamente artigianali di 4 birrifici

Birrificio Artigianale “Mad Hopper”

Birrificio Artigianale “La Fortezza”

Birrificio Artigianale “Terre D’Acqua Viva”

Birrificio Artigianale “B94”

 

Una cantina vitivinicola

La cantina “LAMA DI ROSE” nasce nel 2005 su idea della famiglia Tagliente, che da generazioni con sacrificio e dedizione si dedica alla coltivazione dei vigneti. Questa passione viene trasmessa da Domenico e Margherita ai loro figli, che hanno contribuito ad arricchire l’attività con la loro giovinezza e con idee innovative.

L’azienda produce vini derivanti da uve coltivate a ridosso della gravina di Massafra e ai piedi della bassa Murgia, caratterizzata dalla macchia mediterranea. Stiamo parlando di uve quali il Primitivo, la Verdeca, Il Fiano Minutolo, oltre ad alcuni vitigni alloctoni che, uniti ai nostri, danno vini di grande struttura e serbevolezza. Con questa forte consapevolezza, i fratelli Tagliente, con l’obiettivo di mantenere un’unica entità tecnica e produttiva capace di affrontare le sfide del mercato, hanno dato vita alla società agricola e cantina denominate “Lama di Rose”.

Attualmente i vini prodotti dalla cantina Lama di Rose sono i seguenti: Pizzichicchio (primitivo IGP Salento), Fucaraz (primitivo IGP Salento), Tufaja (pinot bianco IGP Salento), Fiano (fiano IGP Salento), Cabernet (rosso IGP Salento). Tutti i vigneti sono ubicati nei Comuni di Crispiano e Massafra. La cantina e il punto vendita, invece, si trovano a Crispiano, in via Paganini.

 

Un cocktail bus

  • Per cocktail freschissimi

 

Street Food Time in numeri              

17 food truck provenienti da tutta Italia

Oltre 100 proposte culinarie diverse

20 tipologie di birre ARTIGIANALI differenti

3 giornate di intrattenimento musicale

 

L’EVENTO È PATROCINATO DA:

Comune di Taranto

L’EVENTO È ORGANIZZATO DA:

BLUNEL SRLS

Via Campania, 28 – 65122 Pescara

Info e contatti: www.streetfoodtime.it

info@streetfoodtime.it FB Street Food Time

www.blunel.it

info@blunel.it – T 085 2192011 – Cell 333 7919950

IN COLLABORAZIONE CON

Salotto Professionale Eventi

Mail: salottoprofessionale.eventi@gmail.com

MEDIA PARTNER

Se Dico Taranto

Mail: sedicotaranto@gmail.com

Hits: 5

Condividi subito la notizia