Matera 2019, 10 studenti materani ad Aahrus con il progetto European Youth Consensus

Condividi subito la notizia

I ragazzi under 18 avranno la possibilità di andare a settembre ad Aahrus, Capitale Europea della Cultura 2017, per lavorare sul tema dei giovani in Europa, insieme ad altri 300 coetanei da tutto il continente.

Dieci giovani studenti materani fra i 14 e i 17 anni andranno a settembre ad Aahrus,  seconda città danese e Capitale Europea della Cultura nel 2017, grazie al progetto EYC- European Youth Consensus 2017 destinato a ragazzi e ragazze under 18, cui la  Fondazione MateraBasilicata 2019 è stata invitata a partecipare da Aahrus 2017.

I dieci studenti materani, 8 ragazze e 2 ragazzi, arrivano dal Liceo Classico “E. Duni”, dal Liceo Linguistico, dal Liceo Scientifico “Dante Alighieri” e dal  Liceo Scientifico Scienze Applicate ITIS G. B. Pentassuglia di Matera. Insieme ad altri 300 ragazzi proveniente da tutta Europa, lavoreranno da aprile a settembre su una piattaforma on line per discutere, scambiarsi idee e formulare proposte su cosa vuol dire essere giovani in Europa oggi e su come i giovani possono costruire l’Europa oggi. I risultati di questo lavoro collettivo verranno presentati dal 10 al 15 settembre ad Aarhus, dove tutti i ragazzi coinvolti nel progetto si incontreranno e, attraverso varie attività creative (musica, audiovisivo, danza e movimento, ecc.), daranno forma e sostanza alle loro proposte elaborate nei mesi precedenti.

Matera, Pafos e San Sebastian sono le uniche città del Sud Europa a partecipareal progetto EYC insiemea 10 città danesi e 11 del Nord Europa, offrendo ai ragazzi un’opportunità per cercare risposte a domande interessanti e a volte scomode, su se stessi e sul loro ruolo in Italia e in Europa,  soprattutto alla luce dei valori di Matera espressi nel Dossier Open Future che ha portato al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 (frugalità e condivisione, partecipazione e responsabilità, coraggio e generosità, accessibilità).

L’invito a partecipare al progetto EYC è stato rivolto a ragazzi/e di Matera e provincia dalla Fondazione MateraBasilicata 2019 attraverso i canali della Consulta degli studenti del territorio, gli scout CNGEI e gli scout AGESCI di Matera. Per la selezione, agli studenti è stata chiesta una buona conoscenza della lingua inglese, una forte motivazione a scambiare idee e costruire proposte per una nuova Europa con ragazzi e ragazze di altre nazionalità e ad essere ambasciatori di Matera 2019 e dei suoi valori, primo fra tutti quello della condivisione.

Gli studenti selezionati sono: Carlotta Andrisani, Maia Curti, Alessia Dragone, Zeno Ferrari, Camilla Guida,  Roberta Inversi Pietro, Ivano, Felice Lazari, Eleonora Marranzini, Antonella Papapietro, Rossella Veneziano.

Lo staff

Fondazione Matera-Basilicata2019

Hits: 1

Condividi subito la notizia