AMBIENTE, SALUTE, LAVORO, TUTELA E SVILUPPO. Riflessioni e prospettive per la tutela dei beni ambientali-culturali e lo sviluppo sostenibile

Condividi subito la notizia

POTENZA, 13 Maggio 2017 – Grande Albergo Potenza, ore 10.

Domani, sabato 13 maggio 2017, alle ore 10.00, presso il Grande Albergo Potenza, si terrà il convegno “AMBIENTE, SALUTE, LAVORO, TUTELA E SVILUPPO – Riflessioni e prospettive per la tutela dei beni ambientali-culturali e lo sviluppo sostenibile” promosso dalla Fondazione Sorella Natura impegnata a diffondere una corretta cultura ambientale e a ricercare soluzioni eticamente orientate per tutelare la vita e la salute delle persone rispettando la natura e le sue risorse.

Intervengono: Marcello Pittella Presidente Regione Basilicata, il Cardinale Giovanni Battista Re Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, Francesco Mollica Presidente Consiglio Regionale Basilicata, Dario De Luca Sindaco di Potenza, Giovanna Cagliostro Prefetto di Potenza, Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza, Aurelia Sole Rettore Università della Basilicata, Antonio Decaro Presidente ANCI – Sindaco di Bari.

Al centro dell’incontro, coordinato dalla giornalista del TG5 Maria Luisa Cocozza, la domanda e le possibili risposte su come coniugare l’ambiente con lo sviluppo sociale, economico e scientifico. Stimolati dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”, contenente il doppio appello a “proteggere la casa comune” e a “cambiare modello di sviluppo”, i partecipanti si confronteranno su questi temi diventati prerogative imprescindibili della sostenibilità dello sviluppo economico, dalla tutela del lavoro e del corretto utilizzo delle risorse naturali nel rispetto dell’ambiente e della società.

In apertura del convegno, l’intervento del Cardinale Giovanni Battista Re su tema della “Custodia del Creato” intesa come impegno a promuovere il rispetto della natura e comportamenti più responsabili. Secondo il Cardinale <>.

I lavori proseguiranno con due tavole rotonde: una alle ore 12.30 su “Energia, sviluppo e ambiente” coordinata dal giornalista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi e l’altra, nel pomeriggio alle ore 15.30 su “Riflessioni e prospettive per la tutela dei beni ambientali-culturali e lo sviluppo sostenibile” condotta dal giornalista di Avvenire Toni Mira.

Il convegno si concluderà con la nomina dei nuovi “Ambasciatori degli Amici del Creato” da parte del Presidente della Fondazione Sorella Natura Roberto Leoni e con gli interventi di Antonio Decaro Presidente ANCI – Sindaco di Bari e di Marcello Pittella Presidente della Regione Basilicata.

Hits: 0

Condividi subito la notizia