Val Basento, Ugl chimici: risposta e garanzie per il lavoro

UGL
Condividi subito la notizia

“Credo ancora in quel grande progetto industriale che doveva inserirsi nella strategia di crescita della Valbasento, l’Ugl Chimici provincia di Matera dà la massima disponibilità a lavorare con buoni rapporti sulle relazioni industriali purché, si tutelino tutti i lavoratori ed avvenga il rilancio del sito con una politica seria industriale e duratura. Il nostro voler essere partecipativi ne deriva da vedere oggi obiettivi di crescita delle fabbriche di Pisticci  con l’ampliamento delle linee di prodotto e l’attività di ricerca e sviluppo. Auspichiamo che dall’inizio del 2017 venga fuori una risposta esaustiva e garante a tutti per il lavoro”.

E’ quanto dichiarano il segretario provinciale dell’Ugl Chimici, Nicola Mastronardi e il responsabile provinciale dell’Ugl Matera del settore Chimico, gomma e plastica, Damiano Santochirico per i quali, “ il territorio industriale intero della zona industriale della Valbasento, i cittadini, i lavoratori tutti, hanno necessità di essere soddisfatti con risposte urgenti e concrete per un rilancio dell’economia nella zona industriale di Pisticci e l’UGL vorrà dare il proprio contributo.
Siamo sicuri che tali e tutte le situazioni possono essere superabili insieme nell’auspicio dell’unitarietà’ sindacale: produrre in quel territorio, in Basilicata, serve per intraprendere una nuova stagione condivisa ed a tutela dell’occupazione di tutta la Provincia Materana, di quell’area industriale, per quelle fabbriche e,  per tutti i lavoratori. Tali azioni mirate, danno ossigeno al rilancio e allo sviluppo dell’area della Val Basento. Occorre potenziare – proseguono Santochirico e Mastronardi – un ruolo centrale nelle politiche sindacali di rilancio industriale in Basilicata e vogliamo che la politica, in primis il Presidente Pittella, fornisca, nel contempo, risposte occupazionali significative. Occorre dare linfa e spinta al comparto, programmando ennesimi interventi ad – hoc, partendo dalle possibilità rivenienti dal nuovo bando regionale per la reindustrializzazione della Valbasento. Una pianificazione strategica, infatti, è l’unico strumento utile per affrontare e risolvere la situazione di totale incertezza che grava sul sistema produttivo del Materano. Il territorio non può più attendere – concludono i sindacalisti dell’Ugl, Mastronardi e Santochirico, –  solo investendo bene noi crediamo  che si possa osservare il ritorno di una vivacità e un interesse dell’imprenditoria che ci fa ben sperare e ci conforta sul fatto che, le politiche di sostegno attivate si siano configurate come un’azione di sistema. Solo così adesso si devono e si possono creare condizioni di sviluppo duraturi come tali iniziative che, finanziate per il settore della chimica, l’ambiente e settori innovativi possono riscontrare competitività in un mercato sicuro e garantire quell’occupazione duratura nel tempo”.

Hits: 7

Condividi subito la notizia