“GLI ALUNNI DEL NAUTICO DI POLICORO FANNO SCUOLA A MARINAGRI”

Condividi subito la notizia
Giornata didattica in programma sabato 17 dicembre 
Marinagri può essere una risorsa territoriale non solo per il turismo e l’offerta di lavoro, ma anche per l’apprendimento”. Giovanna Tarantino, Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Enrico Fermi di Policoro, annuncia così la giornata didattica in programma nella mattinata di sabato 17 dicembre presso il Porto di Marinagri.
fasdIn quell’occasione gli allievi dell’Istituto Tecnico di Trasporti e Logistica (cosiddetto “Nautico”) potranno svolgere l’attività di apprendimento nella forma più concreta, ovvero sulle imbarcazioni. Questo per gli allievi dell’indirizzo “Conduzione del mezzo”; i loro colleghi dell’indirizzo “Trasporti e Logistica”, contemporaneamente, saranno impegnati in attività pratiche all’interno dell’officina meccanica del porto.
Prima delle attività non mancherà un momento formativo: l’ingegner Marco Vitale illustrerà risorse e opportunità offerte dal sistema portuale alla comunità territoriale. A seguire la professoressa Francesca Aulenti illustrerà le caratteristiche del Sistema Qualità al quale l’Istituto di Policoro si attiene e parlerà dei requisiti di idoneità fisica definiti dalla legislazione vigente per accedere alla Qualifica di Allievo Ufficiale  e avviarsi al lavoro nello specifico settore.
Per finire, sempre nel corso della mattinata, sarà inaugurata l’aula didattica permanente offerta al Fermi da Marinagri. Un nuovo luogo di apprendimento che sarà certamente utile per supportare con azioni teoriche gli apprendimenti maturati in officina e sulle imbarcazioni.
“Nel segno della gratitudine per la disponibilità offertaci da Marinagri – ha detto il Dirigente Giovanna Tarantino – mi fa piacere segnalare questo connubio come esempio virtuoso di relazione tra realtà imprenditoriali del territorio e istituzioni scolastiche. Loro ci offrono l’opportunità di avere luoghi e mezzi idonei all’apprendimento, noi con il Nautico formiamo quel personale che potrà offrire al territorio risorse qualificate anche, ma non solo, nel settore della logistica portuale”.
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Tarantino

Hits: 1

Condividi subito la notizia