Dal giovedì alla domenica – “Attraverso il Castello” visite guidate e multimediali al Carlo V di Lecce

Condividi subito la notizia

FINO AL 20 MARZO PROSEGUONO DAL GIOVEDÌ ALLA DOMENICA LE VISITE GUIDATE E MULTIMEDIALI DI “ATTRAVERSO IL CASTELLO”, PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL “CARLO V” DI LECCE A CURA DI 34° FUSO E THE MONUMENTS PEOPLE.


Dopo gli appuntamenti natalizi, con un nuovo calendario di orari proseguono le visite guidate e multimediali di Attraverso il castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso The Monuments PeopleFino al 20 marzodal giovedì alla domenica – ore 10:30/11:30/12:30/16/17 (in inglese)/18 – sarà possibile partecipare al tour che permetterà ai visitatori di immergersi nella storia e negli ambienti della più grande struttura fortificata pugliese esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. Per partecipare, sarà sufficiente presentarsi al punto accoglienza (fino a esaurimento posti – max 15 persone – Super green pass obbligatorio – info e prenotazioni 3278773894 – attraversoilcastello@gmail.com) che si affaccia sulla piazza d’armi del Castello almeno un quarto d’ora prima della partenza del tour. Costruito in età medievale a ridosso delle mura dell’abitato, il Castello subì numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli successivi con interventi in età federiciana, angioina e aragonese. L’edificio, che ospitò Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsini del Balzo, era circondato sui quattro lati da un profondo fossato. L’aspetto attuale è dovuto agli interventi voluti da Carlo V nella prima metà del Cinquecento e condotti dall’architetto Gian Giacomo d’Acaya. La visita delle nuove aree recentemente restaurate e aperte al pubblico consiste in uno speciale percorso alla sorprendente scoperta della sua storia in cui i visitatori sono accompagnati dalla visione di contenuti multimediali e (nelle visite pomeridiane e il sabato e la domenica) da una guida abilitata.

Il tour (Super green pass obbligatorio) ha un costo di 8 euroRidotto (7-18 anni e residenti di Lecce) 4 euro – Gratuito 0-7 anniPacchetto famiglia 20 euroGruppi organizzati (minimo 15 persone con prenotazione obbligatoria) 6 euro
Info e prenotazioni
3278773894 – attraversoilcastello@gmail.com
Facebook e Instagram @attraversoilcastello

Hits: 0

Condividi subito la notizia