BARI: “PROFEZIE VERDI. LE ORIGINI DEL PENSIERO E DELL’AZIONE ECOLOGISTA” DI GIANFRANCO BETTIN

Condividi subito la notizia

LUNEDÌ 17 GENNAIO NEL TEATRO MARGHERITA LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Lunedì 17 gennaio, alle ore 18, nel foyer del Teatro Margherita di Bari, il sindaco Antonio Decaro parteciperà alla presentazione del volume Profezie verdi. Le origini del pensiero e dell’azione ecologista di Gianfranco Bettin, in occasione dell’avvio della terza edizione del Master in Sustainable Development Jobs, promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione Feltrinelli in collaborazione con l’Università degli studi di Milano, il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Pavia e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Attraverso questa iniziativa la Fondazione Feltrinelli promuove un dialogo tra Università, componenti dell’alta formazione e politiche territoriali sulle priorità che definiscono l’agenda della transizione ecologica. 

Interverranno anche: Massimiliano Tarantino, direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Giovanna Iannantuoni, Rettore dell’Università Statale Milano Bicocca e Stefano Bronzini, Rettore Università di Bari.

Profezie verdi. Le origini del pensiero e dell’azione ecologista, è un’antologia di testi che esplora le voci dei primi movimenti ambientalisti e le connette alle ipotesi più avanzate di riformulazione dei modelli economici oggi ancora dominanti. Il volume è a cura di Gianfranco Bettin, scrittore, attivista politico ambientalista e studioso attivo da lungo tempo nel campo della ricerca sociale ed è disponibile in libreria.

Il Master di II livello in Sustainable Development Jobs è un percorso multidisciplinare di alta formazione che intende formare una serie di figure innovative e trasversali a istituzioni, enti di ricerca e organizzazioni internazionali, in grado di lavorare ai più svariati livelli della sostenibilità: dal resilience officer al sustainability manager, dal monitoraggio alla valutazione degli impatti sociali e ambientali. 

Economia circolare, riorganizzazione degli spazi urbani e dei servizi ecosistemici, ideazione di nuovi modelli di lavoro, produzione e consumo, integrazione di strumenti di progettazione partecipata, ma anche innovazione sociale, comunicazione, sensibilizzazione, sono solo alcune delle priorità che definiscono l’agenda della transizione ecologica e che richiedono professionalità trasversali, capaci di connettere le nuove sensibilità verdi alla cura dei territori, della salute collettiva, dell’equità sociale e del rapporto tra generi e generazioni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni www.fondazionefeltrinelli.it

L’incontro si potrà seguire anche in streaming sulla pagina Facebook e sul sito della Fondazione fondazionefeltrinelli.it/live.

news matera potenza bari: “profezie verdi. le origini del pensiero e dell’azione ecologista” di gianfranco bettin 1

Hits: 0

Condividi subito la notizia