RICCO PROGRAMMA DI EVENTI DURANTE IL PRESEPE VIVENTE DI SPECCHIA

Condividi subito la notizia

CERIMONIA D’APERTURA ALLE ORE 17.00 DEL GIORNO DI NATALE

                L’Associazione Sportiva-Culturale “Lucrezia Amendolara” (ex “Eugenia Ravasco”) comunica che nei giorni del 25,26 e 29 Dicembre 2021 e 1,2 e 6 Gennaio 2022 dalle ore 17.30 alle ore 21.00. si svolgerà la  XIII edizione del “Presepe Vivente nel Borgo di Specchia…seguendo la stella verso Palazzo Coluccia”.

L’evento si svolgerà con la collaborazione del Comune di Specchia, della Parrocchia “Presentazione Beata Vergine Maria”, della Pro Loco, della “II Legio Augusta” di Lizzanello e del B&B “Donna Bianca”, nel giardino, nei locali, nelle stalle e nei depositi di Palazzo Coluccia, edificio del centro storico, in via Matteotti,41.

Durante tutte le serate di apertura del presepe, i visitatori avranno la possibilità di assistere a spettacoli teatrali e musicali, inoltre, ogni sera in Piazza del Popolo, sarà possibile seguire le simulazioni di combattimenti tra legionari dell’antica Roma a cura dell’ “Associazione II Legio Augusta”  di Lizzanello, l’unico sodalizio nel Salento, che studia e propone con cura nei dettagli la storia dell’antica Roma. 

La cerimonia d’apertura si svolgerà alle ore 17.00 del 25 dicembre, nei pressi dell’ingresso del Presepe, alla presenza dell’Avv. Anna Laura Remigi, Sindaco di Specchia e di Don Antonio Riva, Parroco di Specchia, e delle autorità civili e religiose. Successivamente, in un locale del Presepe, sarà possibile assistere al “Concerto per Piano” del Maestro Roberto Esposito e tutti coloro che visiteranno il presepe nella serata inaugurale, riceveranno un gustoso regalo dalla Pasticceria “ Le Mille Voglie” di Giuseppe Zippo.

Il 26 Dicembre, alle ore 17.00, in Chiesa Madre, sarà possibile assistere al Concerto musicale dei piccoli studenti dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Specchia – Alessano, nella stessa serata, il percorso del presepe vivente sarà allietato dalla caratteristica musica delle zampogne.

Nella serata di Mercoledì 29 Dicembre nel circuito del Presepe sarà possibile assistere al “Recital Natalizio” a cura degli allievi dell’ “Accademia Thymo’s” di Specchia, con la Direzione Artistica di Vincenza De Rinaldis.

Il giorno di Capodanno 2022, alle ore 18.00, in Chiesa Madre sarà possibile seguire il Gran “Concerto di Capodanno Ensemble” con la Direzione Artistica di Angela Cosi. Mentre domenica 2 Gennaio, alle ore 18.30, all’interno di Palazzo Coluccia, la Scuola di Danza “Kitri Ballet” di Alessano presenterà lo spettacolo di danza “A Christmas Carol”.

Nella serata dell’Epifania, ultimo giorno per visitare il Presepe Vivente, alle ore 16.00, i 140 figuranti, accompagnati dalle musiche delle zampogne, raggiungeranno la Chiesa Madre, per accogliere i Re Magi e partecipare alla celebrazione dei Vespri.

Al termine, si avvieranno verso Palazzo Coluccia e la Grotta della Natività, per ascoltare i saluti delle autorità e i ringraziamenti degli organizzatori e successivamente, partecipare alle scene del presepe vivente, dove nel percorso sarà possibile ascoltare la “Musica Itinerante” del maestro violinista Domenico Zezza.

Nella serata di venerdì 7 Gennaio nel Palazzo Coluccia alle ore 19.00, tra le scene inanimate del Presepe Vivente, sarà possibile assistere alla Rappresentazione Teatrale: “L’altra metà del Presepe”, a cura dell’ “Accademia Della Minerva” e “LILT” di Specchia.

Durante le serate di apertura del Presepe vivente, alcune delle 28 scene, saranno allestite grazie anche all’ausilio dei sodalizi locali: Gruppo Marta, Palestra Sport e Fitness Center, Apostolato della Preghiera, FIDAS, LILT, Gruppo delle Vincenziane e Azione Cattolica Ragazzi (Programma su Fan Page Facebook Presepe Vivente nel Borgo Antico di Specchia – 3207071695 – 3892025001).

 Al Presepe Vivente di Specchia e agli appuntamenti collaterali si accederà esclusivamente nel rispetto delle vigenti norme Anti COVID-19.

Infoline: 3207071695 – 3892025001

Facebook: Presepe Vivente nel Borgo Antico di Specchia

Hits: 14

Condividi subito la notizia