Mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre – Poesia muta, arte cieca per Natale al Museo della Ceramica – Biblioteca di Cutrofiano (Le

Condividi subito la notizia

Nel Museo della Ceramica – Biblioteca Comunale in Piazza Municipio a Cutrofiano prosegue la rassegna natalizia di eventi promossa dall’Associazione 34° Fuso, in collaborazione con l’amministrazione comunale.Mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre alle 18:30 nelle scuderie di Palazzo Filomarini ultimi due appuntamenti di “Poesia muta, arte cieca“, rassegna letteraria ideata dai volontari del Servizio civile (in collaborazione con 34° Fuso e Pro Loco di Cutrofiano, Syncronicart, Fratelli Colì e Drogheria Dell’Ignoto) per promuovere gli scrittori emergenti del territorio salentino. Mercoledì Chiara Evangelista presenterà “Più probabile che non”, mentre Francesco Toma parlerà di “Abbiamo fatto nostro un pezzo di mondo”. Lunedì 27 dicembre alle 17, infine, “Facciamo la calza” laboratorio adatto a grandi e piccini con LaPepa. Roberta Monsellato nelle sue creazioni cura da sempre l’aspetto del riciclo dei materiali, per questo laboratorio verranno utilizzati ritagli di carta regalo, nastrini e sacchetti di carta. Tutto ciò che avanza dai regali di Natale!

Istituito nel 1985 come semplice esposizione di terrecotte tradizionali prodotte in passato dagli artigiani locali, il Museo della Ceramica di Cutrofiano si è arricchito nel tempo attraverso donazioni e acquisti, svolgendo un ruolo importantissimo per la valorizzazione di un’attività che sin dall’antichità ha caratterizzato l’economia locale. Dalla sua fondazione convive con la Biblioteca comunale, in cui esiste una sezione speciale dedicata agli studi sulla ceramica. Suddivisa per tipologie, la collezione abbraccia un arco cronologico che va dal Neolitico al secolo scorso e si compone di 4 distinte sezioni che raccolgono materiale ceramico e strumenti di lavoro proveniente dal territorio di Cutrofiano e da altri centri vicini.

Hits: 0

Condividi subito la notizia