Ugl Abruzzo:”Riunito il direttivo regionale metalmeccanici”.

Condividi subito la notizia

“La Regione Abruzzo si attivi per trovare soluzioni alla grave crisi che incombe sulle aziende metalmeccaniche legate all’automotive, in particolare Sevel e indotto. Non possiamo restare a guardare ed aspettare la disfatta: di ciò ne è a conoscenza ufficialmente la Regione Abruzzo dove l’Ugl ha già inoltrato una richiesta di incontro all’Assessore al Lavoro, Pietro Quaresimale e all’Assessore alle Attività Industriali, Daniele D’Amario”.

E’ quanto riferisce il Segretario Regionale Ugl Abruzzo Metalmeccanici, Domenico Amiconi a termine dell’attivo regionale di categoria odierno: oltre a prenderne parte i Dirigenti Provinciali Abruzzesi di settore con il Segretario Provinciale della federazione di Chieti, Roberto Chiavelli, i Segretari aggiunti Giuseppe Saraceni e Maria Luisa Di Guilmi, ha visto la presenza come sempre e puntuale del Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera unita l’autorevole partecipazione del Segretario Generale Ugl, Paolo Capone collegato da Roma in call dalla sede Confederale Ugl.

“Ringraziamo la Regione Abruzzo, nella persona dell’assessore alle Attività Industriali Daniele D’Ammaro per averci onorato della sua presenza al nostro incontro – dice Amiconi -, però ora bisogna che dai buoni propositi si passi ai fatti concreti per condividere eventuali azioni atte a sensibilizzare la politica regionale ma soprattutto il Governo Nazionale. I continui ricorsi agli ammortizzatori sociali dovuti ai cali produttivi stanno generando  già da tempo condizioni economiche svantaggiate per i lavoratori e perdita occupazionale che potranno incidere negativamente sul prodotto interno lordo sia Regionale che Nazionale”.

“Siamo preoccupati di quanto sta’ avvenendo a livello Nazionale e soprattutto sullo stabilimento di Atessa – ha dichiarato il Segretario Nazionale UglM, Spera – dove da quest’incontro di oggi preferivamo parlare in positivo dell’azienda dopo il fermo produttivo dovuto all’emergenza Coronavirus. Il nostro timore nasce dall’incertezza produttiva e occupazionale di tutta la filiera industriale dell’automotive abruzzese che ne sta risentendo negativamente su quanto di sconcertante stà ancora creando il Covid-19. Atessa è un polo di rilevanza strategica per l’indotto e di tutto il territorio dove la Regione Abruzzo deve necessariamente far sentire la propria voce. Il sito Sevel Val di Sangro – prosegue Spera – produce veicoli commerciali leggeri a marchio Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper. Inaugurato nel 1981, attualmente impiega oltre seimila dipendenti. L’Ugl metalmeccanici – conclude Spera – ribadisce quindi di proseguire dialogando con la Regione Abruzzo, che ringraziamo per la gradita presenza dell’Assessore D’Ammaro, e di voler confronti mirati da subito a partire da Atessa e per ogni altro singolo sito dell’indotto automotive ad esso collegato, con l’obiettivo di costruire assieme a tutte le parti sociali le condizioni per garantire la ripresa in un futuro di garanzie, certezze occupazionali e produttive che ad oggi non si intravedono: per l’Ugl l’auspicio è che  la Sevel ritorni a confermarsi sul mercato europeo nuovamente con la buona tenuta dei volumi produttivi con lavoro, assunzioni e sostegno all’economia dell’Abruzzo oggi venuta meno dalla crisi Covid-19” .

Roma, 19 novembre 2021.                                                                                                   Grazie

Hits: 10

Condividi subito la notizia