Daniela Baldassarra a Taranto con un monologo su Dante e le differenze di genere

Condividi subito la notizia

Andrà in scena il 27 ottobre a Mercato Nuovo “Dante è connesso”, l’ultimo spettacolo dell’autrice barese. A organizzare è il Centro Antiviolenza Sostegno Donna. Prenotazione obbligatoria

Ritornano le iniziative dal vivo del Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” che da anni a Taranto è impegnato a contrastare ogni forma di maltrattamento di genere. Stavolta, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, mercoledì 27 ottobre a Mercato Nuovo (zona Porta Napoli) andrà in scena l’ultimo monologo dell’autrice e attrice Daniela Baldassarra, “Dante è connesso”. Un excursus letterario ma soprattutto una lezione semiseria sulle differenze di genere e sulle dinamiche della violenza di genere, attraverso un viaggio che parte da La Divina Commedia per attraversare la Bibbia e alcuni celebri romanzi della nostra cultura classica.

L’ingresso è libero (previa esibizione del Green Pass), ma la prenotazione è obbligatoria al numero 3401086557. Lo spettacolo inizierà alle 20.30 e vedrà, prima dell’apertura del sipario, l’intervento dell’assessora comunale ai Servizi sociali Gabriella Ficocelli.

L’evento è realizzato mediante i finanziamenti della Regione Puglia. Il CAV Sostegno Donna è gestito dall’associazione Alzàia Onlus ETS, in ATS con l’associazione Sud Est Donne, attraverso affidamento pubblico del Comune di Taranto.

DANIELA BALDASSARRA
Scrittrice e monologhista, esperta in tematiche di genere. I diritti civili e i diritti umani, il rispetto per ogni diversità e l’attenzione nei confronti dell’universo femminile, la solidarietà, l’ascolto, la sospensione del giudizio. Con ironia, con empatia, con il sorriso o con lacrime di riflessione Daniela Baldassarra in quest’ultimo anno ha portato la Puglia in vetta ai premi nazionali. All’inizio del 2021 ha vinto il Premio Nazionale intitolato al grande Maestro siciliano Andrea Camilleri, tra i più famosi e amati scrittori degli ultimi vent’anni; la sua opera, una lettera sul delicato tema dell’Alzheimer, ha convinto la Giuria e sbaragliato la concorrenza. Questa stessa opera è stata premiata anche in Campidoglio. Sempre in prima linea nel sociale, nel 2020 è stata anche tra i vincitori del premio dedicato a Pier Paolo Pasolini con un toccante lavoro sul controverso tema della gravidanza post stupro. Quest’estate la Sicilia, regione particolarmente amata dall’artista, ha voluto onorare Daniela Baldassarra per il suo impegno contro la violenza di genere. Artista spesso contestata per la sua audacia e per l’impertinente modernità, penna incisiva e commovente, graffiante donna di teatro, considerata dalla critica l’erede di Franca Rame, riesce sempre a lasciare un segno del passaggio della sua arte stimolando importanti ragionamenti. Dal 2014 è costantemente in scena con i suoi monologhi comici: “Zero a Zero”, “Nei nostri panni”, “Paolo & Francesca ipotesi semiseria”, “La principessa scalza”, “Dio c’è” e l’ultimo monologo “Dante è connesso”. I suoi lavori accendono i riflettori sul tema della violenza, non intesa solo come violenza sessuale, ma scandagliata e raccontata in tutte le sue molteplici sfaccettature.

CENTRO ANTIVIOLENZA “SOSTEGNO DONNA”
Il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” è impegnato da anni a contrastare il fenomeno della violenza di genere sul territorio di Taranto, attraverso un lavoro quotidiano che mira a promuovere il benessere, il rispetto della dignità personale e l’autonomia delle donne. E lo fa anche attraverso la promozione di attività ed eventi legati al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e sui minori. Il CAV “Sostegno Donna” è uno spazio di ascolto e sostegno concreto che aiuta le donne a uscire da situazioni di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, stupro, molestie, stalking e violenza assistita, grazie al lavoro coordinato di una equipe di professioniste, e offre in maniera completamente gratuita accoglienza telefonica e diretta, sostegno psicologico, sostegno sociale, consulenza legale e consulenza per il reinserimento socio lavorativo e di formazione.

Info e contatti CAV “Sostegno Donna”:
Cell: +39 3271833451 | +39 3317443573 (attivi h24)
Email: alzaiaonlus@libero.it | Pec: alzaiadonne@pec.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/centroantiviolenzasostegnodonnataranto

Vincenzo Parabita

Hits: 7

Condividi subito la notizia