IL FERMI DI POLICORO NELLA RETE NAZIONALE DEL LICEO MATEMATICO.

Condividi subito la notizia

PREVISTE ORE DI APPROFONDIMENTO AGGIUNTIVO SU MATEMATICA E ARTE, MATEMATICA E MUSICA, MATEMATICA E PARADOSSI IN UN PERCORSO CHE UNISCE SCUOLA E UNIVERSITA’. 

L’Istituto Enrico Fermi di Policoro accoglie da quest’anno nel proprio indirizzo scientifico il percorso di potenziamento della matematica, entrando così a far parte della Rete nazionale del Liceo Matematico. 

È un percorso che si caratterizza per la presenza di attività aggiuntive in ambito matematico, di carattere laboratoriale, finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

Tre le principali caratteristiche del percorso: 

– le ore di approfondimento sono aggiuntive rispetto a quelle curricolari; 

– la continua la collaborazione con realtà universitarie che aggiornano i docenti;

– il carattere laboratoriale delle attività.  

Il percorso del Fermi si articolerà nei seguenti  ambiti di approfondimento: matematica e arte; matematica e musica, matematica e paradossi. 

“ E’ significativa – ha spiegato il Dirigente Scolastico del Fermi, la professoressa Giovanna Tarantino – la chiave interdisciplinare dei percorsi e il contributo che alcuni approfondimenti offriranno alle abilità logiche degli studenti.  Con questo percorso andiamo a potenziare e caratterizzare in profondità il nostro indirizzo scientifico, pur mantenendone le peculiarità di formazione globale della persona: i percorsi prescelti infatti integrano lo studio della matematica con altre discipline di approccio prevalentemente umanistico come l’arte, la musica  e la filosofia. Si tratta di una novità che qualifica ulteriormente l’offerta formativa del Fermi, che già da alcuni anni propone ai suoi allievi percorsi modulari di Chimica e Biotecnologie afferenti al Piano Lauree Scientifiche”.

news matera potenza il fermi di policoro nella rete nazionale del liceo matematico. 1

Hits: 5

Condividi subito la notizia