Fondazione Progetto Musica Basilicata. Il Tango protagonista “melanconico ed appassionato” a Montalbano Jonico

Condividi subito la notizia

Si apre a Montalbano Jonico, con il primo dei sei eventi, la Stagione 2021 promossa dalla Fondazione “Progetto Musica Basilicata” e dalle Amministrazioni Comunali interessate al progetto della “Grande Musica”.

Il Tango protagonista “melanconico ed appassionato” della stagione 2021 con il primo degli eventi programmati che si terrà Mercoledi 25 Agosto alle ore 21 in Piazza Vitacca a Montalbano Jonico.

Un grande concerto , fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che vedrà esibirsi nella cittadina jonica il celeberrimo “Quartetto Fancelli” che omaggerà la figura del compositore italo-argentino Astor Piazzolla, del quale si festeggiano i cent’anni dalla nasciata.

Il programma impostato dalla Fondazione , in stretta collaborazione con le  Amministrazioni Comunali , prevede una serie di sei eventi di straordinaria raffinatezza artistica , attraverso la presenza di musicisti di fama internazionale.

Il concerto di apertura , dunque,  rappresenterà la “Grande storia del tango “ affidato al Quartetto Fancelli, affermato a livello internazionale con il cd Despues de tango, riconosciuto unanimemente come punto di riferimento nell’ambito del “tango nuevo”.

A seguire, i seguenti “eventi” :

Tripudia la terza edizione del ”Torretta Festival” di Sant’Arcangelo, nato da una idea del M° Alessandro Vena e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che lo ha istituzionalizzato con D.C.C. rendendolo “evento cittadino di pregio”. Tre le serate del “Torretta Festival”,

Giovedi 26 agosto con un evento davvero unico ,  la “Missa Tango “ del compositore argentino Martin Palmeri, affidata al Aura Artis Chor , ore 21 presso la suggestiva Abbazia di Santa Maria d’Orsoleo.

Venerdi  27 agosto  secondo appuntamento del “Torretta Festival, ore 21, piazzale della Chiesa del Convento, si esibisce il “Crhomatic duo”, con un programma dal Barocco al Tango.

Si conclude con il terzo appuntamento il Torretta Festival di Sant’arcangelo , sempre alle ore 21  Sabato 28  agosto presso la Chiesa del Convento ,con il recital pianistico del M° Piero Di Egidio, pianista di fama internazionale e docente di pianoforte principale al Conseravatorio di Monopoli.

Penultimo straordinario evento con il grande chitarrista spagnolo Enrique Munoz e la “Magia della chitarra”  che terrà un doppio concerto , Domenica 29 agosto a Rontodella due ,ore 21,30 e Lunedi 30 agosto presso la meravigliosa Chiesa Madre di Pisticci alle ore 21.

Un calendario ricco di grande pregio voluto dalle Amministrazioni Comunali e organizzate con dettaglio dai delegati comunali presso la Fondazione .

Un programma da non perdere assolutamente all’insegna della grande musica e della Cultura.

La Fondazione “Progetto Musica Basilicata” è nata nel 2016 ad opera di due comuni: Scanzano Ionico e Montalbano Ionico che sono i soci fondatori. Successivamente sono entrati a far parte della Fondazione anche  i comuni di Tursi e Sant’Arcangelo e Pisticci  che ne diventano soci benemeriti.
Questi ultimi  mettono a disposizione contenitori per la formazione musicale dei ragazzi: la “Torretta Sansanelli” nel pieno centro storico di Sant’Arcangelo  e l’aula musicale della scuola elementare di Tursi,  e il presso sito in Piazza Elettra di Marconia ,oltre che la storica sede principale  di Scanzano dove tantissimi ragazzi locali e non solo studiano e possono studiare attraverso un percorso altamente qualificato di formazione musicale professionale partecipando ai corsi preaccademici di indirizzo fino alla possibilità di entrare in conservatorio dopo il diploma di maturità e dopo aver terminato il percorso accademico che possono realizzare dentro  queste due strutture.

news matera potenza fondazione progetto musica basilicata. il tango protagonista “melanconico ed appassionato” a montalbano jonico 1

Hits: 3

Condividi subito la notizia