Un passo in avanti per gli itinerari “I Luoghi del Silenzio” promossi dalla Fondazione MIdA. Venerdì 7 Agosto, Regione Basilicata e Regione Campania ne parleranno con il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese

Condividi subito la notizia

Nell’Ottobre del 2018 la Regione Campania, nella persona del Presidente Vincenzo De Luca, e la Fondazione MIdA – Musei Integrati dell’Ambiente, hanno promosso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa per la realizzazione del Progetto di cooperazione interregionale “I Luoghi del Silenzio. Itinerari del Monachesimo italo-greco in Campania, Basilicata e Calabria”, che è stato sottoscritto a Pertosa da 64 comuni delle tre Regioni. L’articolo 1 del Protocollo impegnava i sottoscrittori alla realizzazione di azioni coordinate su scala interregionale finalizzate alla valorizzazione e alla promozione, attraverso iniziative culturali e di ricerca, dell’eredità lasciata nei rispettivi ambiti territoriali dal fenomeno del monachesimo italo-greco e dalla migrazione di comunità grecofone. 

Dopo questo lungo e drammatico periodo, l’Amministrazione Comunale di Francavilla in Sinni ha inteso promuovere un momento di riflessione, condivisa con diversi rappresentanti di Istituzioni ed Enti Sovraordinati, sulle opportunità di sviluppo che, per le cosiddette “Aree Interne”, può rappresentare la realizzazione di itinerari e cammini in grado di soddisfare esigenze diversificate ma in linea con il concetto di un turismo sostenibile, conciliando la fruizione del patrimonio naturalistico e ambientale con la tradizione dei centri storici, delle emergenze archeologiche, monumentali e artistiche del contesto locale. 

Programma – La giornata del 5 agosto 2021 sarà dedicata al workshop sul Sinni, il fiume del silenzio, e sulla valorizzazione della tradizione gastronomica della Lucania Occidentale.

Il convegno “Itinerari del monachesimo italo-greco in Basilicata” avrà luogo in piazza Magistrati Mainieri a Francavilla in Sinni a partire dalle ore 18.00 di sabato 7 agosto 2021.

A riflettere sulla valorizzazione delle componenti culturali delle aree interne, tra recupero della memoria storica e opportunità di sviluppo ci saranno il Ministro dell’Interno, On. Luciana Lamorgese, il sig. Prefetto di Potenza, dott. Annunziato Vardè, il Presidente della Regione Basilicata, Gen. Dott. Vito Bardi, il Vicepresidente della Regione Campania, Dott. Fulvio Bonavitacola, l’Assessore della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo di Tursi Lagonegro, il Presidente del Parco del Pollino, Dott. Domenico Pappaterra.

Presenterà le finalità e gli sviluppi attuali del Protocollo d’Intesa il Presidente della Fondazione MIdA, Dott. Francescantonio D’Orilia, ed illustrerà il tema della riflessione la prof.ssa Rosanna Alaggio, Università degli Studi del Molise, membro del Comitato Scientifico della Fondazione MIdA. Coordinerà i lavori il giornalista Rocco De Rosa. 

news matera potenza un passo in avanti per gli itinerari “i luoghi del silenzio” promossi dalla fondazione mida. venerdì 7 agosto, regione basilicata e regione campania ne parleranno con il ministro dell’interno, luciana lamorgese 1

Hits: 0

Condividi subito la notizia