Il teatro per l’infanzia e la gioventù di “Faccio Storie” arriva a Satriano di Lucania

Condividi subito la notizia

La rassegna promossa dal network di compagnie lucane #reteteatro41 torna lì dove tutto ha avuto inizio nel 2015, grazie al patrocinio della locale amministrazione

È in programma a Satriano di Lucania il 4 e 5 agosto una nuova tappa di “Faccio Storie”, rassegna di teatro per l’infanzia e la gioventù che porta in giro quattro spettacoli originali prodotti dalle compagnie teatrali lucane riunite nel network #reteteatro41. Nella cornice dell’Anfiteatro Porticelle previsti due appuntamenti pomeridiani dedicati alle famiglie: mercoledì 4 agosto con “Stupori | 1° Studio” di Compagnia Teatrale L’Albero e Asd Oltredanza e “Bestiario materano” di IAC – Centro Arti Integrate; giovedì 5 agosto con “Il diario di Sofia” di Gommalacca Teatro e “Into the border _ #1 studio” di Compagnia Teatrale Petra e Basilicata 1799 – Città delle 100 Scale Festival. Dopo sei anni #reteteatro41 ritorna con “Faccio Storie” lì dove nel 2015 è partita l’idea di una rassegna teatrale rivolta ad un pubblico di bambini e bambine, allora come oggi con il patrocinio del Comune di Satriano di Lucania.

Quattro i centri lucani toccati dalla rassegna “Faccio Storie”: oltre a Satriano di Lucania, Matera, Rotondella e Potenza. Quattro luoghi dove tornare a incontrarsi in piazze, parchi e giardini e riprendere i racconti da dove si erano fermati, in un momento nel tempo che appare a tutti come “tanto e tanto tempo fa”. Un regalo da parte delle compagnie di #reteteatro41, già abitualmente impegnate nel lavoro con l’infanzia, che hanno voluto dedicare tempo e risorse al pubblico dei più piccoli, per ricominciare a stare insieme e fare comunità attraverso l’atto teatrale dell’ascolto. 

“Stupori | 1° Studio” (4 agosto, ore 17.45) della Compagnia Teatrale L’Albero, co-prodotto da Asd Oltredanza, regia di Vania Cauzillo, coreografie di Rossella Iacovone, con la danzatrice Serena Di Lecce e la cantattrice Alessandra Maltempo, Davide Giove al flauto traverso, è un piccolo poema lirico per bambini e bambine da 0 a 3 anni, fatto di musica, voce e gesto, per raccontare ai piccoli lo stupore della scoperta del mondo, con un repertorio che spazia dalla musica antica alle arie più famose d’opera.

“Bestiario Materano” (4 agosto, ore 18.45) di IAC Centro Arti Integrate, regia e adattamento drammaturgico di Andrea Santantonio, con Nadia Casamassima, Andrea Santantonio e Barbara Scarciolla, musiche originali di Tommaso Di Marzio, musiche eseguite dal vivo da Tommaso Di Marzio e Joseph Geoffriau, con le illustrazioni di Giada Cipriani, è una curiosa raccolta di favole della tradizione popolare rivolte a bambini e bambine dai 6 anni, in cui gli animali protagonisti raccontano di una città di pietra e di un tempo lontano, in un’alternanza di italiano e misteriosi suoni di una lingua antica.

“Il diario di Sofia” (5 agosto, ore 17.45) di Gommalacca Teatro, tratto da “La Nave degli Incanti” di Riccardo Spagnulo, sviluppo testi e interpretazione di Carlotta Vitale, consulenza creativa di Andrea Ciommiento, spazio scenico di Mimmo Conte, si rivolge a bambini e bambine dagli 8 anni attraverso le storie e i personaggi de “La Nave degli Incanti”, spettacolo a episodi che nel 2019 ha attraversato la Basilicata a bordo di una nave: storie che si nascondono nelle memorie dei luoghi e delle persone, che risuonano nei quartieri e nei paesaggi dove lo spettacolo è ospitato.

“Into the border _ #1 studio” (5 agosto, ore 18.45) della Compagnia Teatrale Petra, co-prodotto da Basilicata 1799 – Città delle 100 Scale Festival, ideazione e regia di Antonella Iallorenzi, coreografie e interpretazione di Mariagrazia Nacci, musiche originali di Mario Pepe e Marco Ielpo, scene di La luna al guinzaglio, light designer Angelo Piccinni, è uno spettacolo per bambini e bambine dai 6 anni, in cui una soffitta buia, polverosa e piena di oggetti può trasformarsi, con l’immaginazione di una bambina, in qualsiasi luogo del mondo, in un alternarsi di curiosità e paura.

Per tutti gli spettacoli della rassegna è obbligatoria la prenotazione sul sito www.reteteatro41.it. Per informazioni sono disponibili il numero 392 7431124, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, e l’e-mail reteteatro41@gmail.com.

Hits: 0

Condividi subito la notizia