“SPAZIO NEUTRO – CENTRO DI ASCOLTO PER FAMIGLIE’’: INAUGURAZIONE SERVIZIO A MARINA DI GINOSA

Condividi subito la notizia

È prevista per martedì 1 giugno 2021 alle ore 18,00 l’inaugurazione di “Spazio Neutro – Centro di Ascolto per Famiglie’’ in Piazza Indipendenza a Marina di Ginosa.

Un progetto dell’Ambito Territoriale TA/1 che ha l’obiettivo di recuperare le relazioni tra figli e genitori non conviventi, nel rispetto dei loro bisogni e delle loro situazioni di profonda fragilità.

Si tratta di un’iniziativa finalizzata al recupero delle relazioni intrafamiliari in situazioni di elevata conflittualità, a seguito di separazioni o divorzi o di altre circostanze che abbiano determinato una grave crisi nel sistema familiare.

Il servizio, gestito dalla Cooperativa Alima, assume la finalità di offrire uno spazio tutelato e idoneo a osservare, valutare, stabilire o ristabilire e mediare la relazione minori-genitori, o altri adulti di riferimento, nei casi in cui l’Autorità Giudiziaria valuti opportuno garantire sia la protezione del minore, sia il diritto del/igenitore/i, o altri adulti di riferimento, a mantenere, o ristabilire una continuità nella relazione con il/i figlio/i in situazione di fragilità familiare.

“Spazio Neutro – Centro di Ascolto per Famiglie’’ è già attivo da aprile presso il Distretto ASL di Marina di Ginosa in Piazza Indipendenza. L’inasprimento delle misure volte a tutelare la salute pubblica a causa della pandemia, ha fatto slittare l’inaugurazione a martedì 1 giugno 2021.

news matera potenza “spazio neutro - centro di ascolto per famiglie’’: inaugurazione servizio a marina di ginosa 1

Hits: 0

Condividi subito la notizia