LFF 2021: TERZO INCONTRO FORMATIVO PER LA GIURIA POPOLARE

Venerdì 7 maggio alle ore 19.30 l’incontro “La (post) produzione filmica tecnica e artistica” con Giannandrea Pecorelli, produttore, autore e regista.

Terzo appuntamento della rassegna di incontri di in-formazione per la giuria popolare del Lucania Film Festival organizzati dall’Associazione Allelammie.

Venerdì 7 maggio 2021 a partire dalle ore 19.30 on line sulla piattaforma dedicata al progetto, si terrà l’incontro-focus “La (post) produzione filmica tecnica e artistica” con Giannandrea Pecorelli.

Fondatore delle società di produzione cinematografica AuroraFilm e AuroraTV, produttore di lunga esperienza noto per aver ideato e prodotto “Notte prima degli esami” e serie televisive di successo da “Un medico in famiglia” a “Il paradiso delle signore”, Pecorelli illustrerà il processo di realizzazione di un film e di una produzione audiovisuale dal punto di vista del produttore, le differenze tra cinema e televisione, il rapporto tra le emittenti e le piattaforme.

L’attività di in-formazione, proseguirà fino a luglio, e consentirà ai giurati popolari di ampliare il loro bagaglio culturale e di valutare, in maniera qualificata, le opere in concorso alla 22esima edizione del Lucania Film Festival prevista ad agosto con un ricco palinsesto diffuso su tutto il territorio regionale.

I prossimi incontri informativi si terranno:

·     04 giugno 2021 – VENERDÌ – h 19:30 – Lettura e analisi serie tv – Netflix (es. Regina degli Scacchi, ecc..). Docente: Massimo Causo

·     09 luglio 2021 – VENERDÌ – h 19:30 – Lettura e analisi film – Oscar 2021, Sundance 2020, Venezia 2020. Docente: Valerio Caprara

·     30 luglio 2021 – VENERDÌ’ – h 19:30 – Lettura e analisi film – LFF 2020. 

 GIANNANDREA PECORELLI – BREVE NOTA BIBLIOGRAFICA

Autore e produttore di cinema e televisione, regista. Nato a Roma nel 1958, dopo la laurea in Lettere, si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia dove attualmente insegna.

Esordisce alla regia nel 1984 con il film “Fuga senza fine”, uno spaccato dell’Italia degli anni di piombo.

Dagli anni Novanta ha alternato l’attività di dirigente di primarie società televisive (RCS Film e Tv – Rai Fiction – Sony Italia – Endemol Italia) all’attività di produttore, curando l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di numerose serie televisive per il prime time di Rai e Mediaset (tra le quali “Un medico in famiglia” – “Don Matteo” – “Raccontami”(1ª stagione) – “Provaci ancora Prof” –  “Il paradiso delle signore” (dal 2018 nella versione daily) “Il generale Dalla Chiesa” – “Le Tre rose di Eva”).

Per il cinema tra i film prodotti e coprodotti ricordiamo: “La Regina Margot”, “The RedViolin” (Oscar per la Migliore Colonna sonora), “Notte prima degli esami”, cult generazionale che ha ottenuto un grande successo commerciale e di critica, “Questo piccolo grande amore”, “Bar Sport”, “Arrivano i Prof”.

Nel 2019 ha prodotto “Fellini Fine Mai”, documentario sul grande regista riminese firmato da Eugenio Cappuccio, suo giovane assistente sul set di “Ginger e Fred”.

È fondatore della società di produzione cinematografica Aurora Film e di Aurora TV, specializzata nella serialità e oggi facente parte della multinazionale Banijay Group.

È autore del manuale di produzione cinematografica “Fai un film” e di “Come nasce un film. Quello che bisogna sapere sulla produzione cinematografica” entrambi pubblicati con l’editore Gremese.

Per maggiori informazioni: www.lucaniafilmfestival.it

Pagina Facebook https://www.facebook.com/LucaniaFF/

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*