IL CONI BASILICATA CHIEDE DI PROGRAMMARE URGENTEMENTE LA RIPARTENZA POST COVID DELLO SPORT LUCANO

CONI_ABRUZZO_CMYK
Condividi subito la notizia

Con la grave crisi provocata dal Covid che ha profondamente colpito anche il mondo dello sport, il Coni Basilicata chiede l’intervento della Regione Basilicata per tutelare le tante associazioni sportive che, senza gli adeguati aiuti, rischiano di scomparire, vanificando anni di fatica e lavoro.

Lo scorso 13 Marzo sono stati rinnovati gli organi elettivi del CONI Basilicata per il quadriennio 2021-24. 

Leopoldo Desiderio è stato confermato alla guida del Coni Basilicata, e con il sostegno della nuova Giunta e del Consiglio, ha già avviato azioni per tutelare l’intero mondo sportivo lucano.

Nelle scorse ore, infatti, il Coni Basilicata ha formalizzato la richiesta di un incontro con il Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, per condividere strategie ed azioni a sostegno dello sport lucano.

La richiesta nasce dall’esigenza di intervenire con misure adeguate per fronteggiare il grave momento che sta vivendo il settore sportivo lucano, oltre che per richiedere, come previsto dalla Legge regionale 1 dicembre 2004, n. 26 “Nuove norme in materia di Sport“, la costituzione e convocazione della Commissione Regionale per lo Sport.

Ad oggi, infatti, trascorsi due anni dall’insediamento del “nuovo” Governo di Basilicata, la Commissione Regionale per lo Sport non risulta ancora costituita, pertanto, si chiede all’Amministrazione Bardi di accelerarne l’iter per garantire agli organismi sportivi la funzione consultiva, ad oggi, mai esercitata.

Il Presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio, ha inoltre avviato il tour per la ripresa dello sport,  convocando un incontro con la Federazione Italiana Medico Sportiva, alla presenza del Presidente Regionale Rocco Cantore , per la coordinazione delle visite mediche agonistiche e vaccinazione agli sportivi contro il Covid.

Si comunica che, a breve, sarà redatto un Protocollo ufficiale dalla Federazione Italiana Medico Sportiva, a cui faranno seguito ulteriori incontri per la presentazione delle linee guida di uno sport sicuro. 

30/03/2021

Leopoldo Desiderio,

Presidente CONI Basilicata 

Hits: 0

Condividi subito la notizia