APPROVATE IMPORTANTI MODIFICHE ALL’ATTO COSTITUTIVO E ALLO STATUTO DELL’UNIONE ANCHE MIGGIANO E MONTESANO SALENTINO IN “TERRA DI LEUCA”

Condividi subito la notizia

L’Unione dei Comuni “Terra di Leuca” comunica che il Consiglio, nella seduta del 26 Marzo scorso riunitosi in videoconferenza in ottemperanza delle disposizioni governative di contenimento della diffusione della pandemia da Coronavirus, ha approvato delle Modifiche dell’Atto Costitutivo e dello Statuto dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”.

Diverse e sostanziali le modifiche: la Giunta dell’Unione, già composta da tutti i Sindaci dei Comuni associati, sarà coordinata da un Presidente scelto a seguito di accordo tra sindaci e approvato dal Consiglio, che ricoprirà il ruolo di 2 anni e non più di 6 mesi, rendendosi più funzionale e con una maggiore continuità nell’azione di coordinamento ed indirizzo politico. Gli altri sindaci, non saranno più solo membri di un organo collegiale, ma avranno la responsabilità di una specifica funzione, servizio o materia da portare avanti nell’interesse dell’Unione.

Il Consiglio dell’Unione continuerà ad essere l’organo che propone i regolamenti e le modifiche allo statuto, che discute, modifica e approva i documenti più importanti elaborati dalla Giunta. Con la modifica approvata, saranno 4 i consiglieri che rappresenteranno i Comuni superiori a 6000 abitanti. Il Presidente del Consiglio, che rappresenta e coordina l’organo, potrà avvalersi dell’aiuto di uno o due vice e il mandato sarà per due anni e non più un anno, come previsto precedentemente.

Le modifiche statutarie prevedono la costituzione di commissioni consiliari dedicate a specifiche tematiche speculari a quelle dei Sindaci-assessori. Ogni Presidente della commissione sarà il portavoce in Consiglio e delegato dell’Assessore al ramo. Infine, con la modifica approvata anche Montesano Salentino e Miggiano, che da tempo avevano deliberato per l’ingresso nell’Ente locale aggregato, andranno ad aggiungersi ai 9 Comuni già componenti dell’Unione: Alessano, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Salve, Tiggiano, Patù, Castrignano del Capo e Specchia.

Dopo l’approvazione, con la maggioranza unanime di 26 membri su 33, dei punti dell’Ordine del Giorno del Consiglio, Francesca Torsello, Sindaco di Alessano e Giacomo Cazzato, Sindaco di Tiggiano, presenti alla riunione, si sono congratulati con il Presidente del Consiglio dell’Unione, Avv. Gianvito Rizzini, e con tutti i consiglieri per l’impegno che hanno profuso, grazie anche al clima collaborativo che si è creato tra i consiglieri e certi che le modifiche statutarie permetteranno all’Ente locale di operare al meglio e di avere una governance più efficace che andrà a favorire lo sviluppo del territorio.

Il Presidente Rizzini, in merito, dichiara: “Quello che è avvenuto il 26 marzo nella riunione del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca” non è un “successo” perché non è “capitato”. È il frutto della Politica Bella!! La fatica di un gruppo di volenterosi, visionari e umili amministratori dei nostri piccoli Comuni ha trovato compimento nelle forme che i processi democratici e di rappresentanza permettono di realizzare. Una vittoria della nuova generazione che, non rompe o rottama, ma coglie, con rispetto e personalità, il testimone delle precedenti e disegna l’idea di un nuovo percorso per la comunità e per il Territorio. Gli articoli fondanti dell’Unione sono stati modificati perché i consiglieri delegati dai rispettivi consigli comunali di nove paesi del Capo di Leuca hanno intuito che bisognava dare uno sprint e imprimere una svolta all’intero assetto organizzativo di un ente locale, che esiste dal 2001, e che però ha camminato a passo ridotto rispetto al suo effettivo enorme potenziale. Si sono creati i presupposti per un agire amministrativo più efficace per il nostro territorio nell’interesse esclusivo dei suoi cittadini, in grado di divenire catalizzatore di tutte le realtà territoriali che già operano su tematiche contigue. Abbiamo voluto trasformare le lamentele in determinazione e spirito di cambiamento. Il Consiglio che mi onoro, pro tempore, di rappresentare dopo avere elaborato e condotto un confronto serrato con i Sindaci ha dimostrato che i giovani possono dire la loro. Ora però siamo solo all’inizio, insieme a Miggiano e Montesano dobbiamo attuare progetti concreti di rafforzamento dell’organico e coordinamento delle funzioni che possono essere svolte, con economie di scala, insieme!”

news matera potenza approvate importanti modifiche all'atto costitutivo e allo statuto dell’unione anche miggiano e montesano salentino in “terra di leuca” 1

Hits: 0

Condividi subito la notizia