EVENTO CONCLUSIVO PROGETTO LI.V.E.

Condividi subito la notizia

Sabato 27 Marzo alle ore 9.30 si terrà l’evento conclusivo del progetto LIVE ( Live Volunteer Experience ) promosso dall’Associazione L’Albero Azzurro in partenariato in partenariato con APD Pielle Basket Matera, l’Associazione Il Beccogiallo e Adalgisa e le artigiane delle idee. Tale manifestazione prevede una raccolta volontaria di rifiuti nel quartiere di Agna Le Piane di Matera, nei pressi di Piazza delle Costellazioni. 

Protagoniste dell’iniziativa, aperta a tutti i cittadini che vorranno offrire il proprio contributo, sono l’Associazione capofila L’Albero Azzurro, la APD Pielle Basket Matera e la Cooperativa di comunità Primear, con il coinvolgimento dei propri volontari. Scopo dell’evento è quello di sensibilizzare la comunità e le istituzioni rispetto a tematiche ambientali e di decoro urbano, valori da sempre perseguiti da quanti operano nella comunità ed in stretto contatto con essa e che hanno altresì maturato una esperienza ed una conoscenza degli spazi urbani che possono essere riqualificati e consegnati ai cittadini.

La manifestazione del prossimo 27 marzo chiude il ricco ciclo di attività realizzate nei 9 mesi del progetto LI.V.E., che hanno permesso di offrire alla comunità materana opportunità gratuite integrative di educazione ambientale e civica, declinate nelle scuole, nei Poli infanzia 0/6 e nell’ambito delle realtà associative che supportano tanto l’educazione allo sport che il welfare e la promozione culturale. Opportunità estremamente preziose in questa difficile fase storica, in cui è grande il rischio di isolamento relazionale e spaesamento.

La manifestazione sarà gestita nel pieno rispetto delle disposizioni anti pandemiche. Dopo una prima fase di registrazione, controllo della temperatura e dei dispositivi di sicurezza richiesti, tutti i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi, assegnando loro un’area da ripulire, in modo da assicurare il distanziamento e l’osservanza di tutte le disposizioni richieste. Non da ultimo l’organizzazione dell’evento è stata gestita in ossequio alle linee guida per la raccolta volontaria dei rifiuti, promosse dall’Assessorato all’Ambiente e Sostenibilità del Comune di Matera, che prevedono una più stretta collaborazione tra le istituzioni e la comunità: verrà fornito materiale utile alle operazioni di pulizia e la raccolta del rifiuto affinché lo stesso possa essere smaltito e differenziato dagli addetti del gestore del servizio di igiene urbana. 

news matera potenza evento conclusivo progetto li.v.e. 1

Hits: 9

Condividi subito la notizia