Braia: chiediamo il monitoraggio sulle dosi somministrate in Basilicata dell’Astrazeneca ritirato da AIFA

Condividi subito la notizia

E’ necessario conoscere il quantitativo di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19 che sono pervenute in Basilicata e la loro destinazione e reale utilizzo, oltre che il numero delle somministrazioni già effettuate, prevalentemente su Forze dell’Ordine e Personale scolastico e prevalentemente nella città di Matera.

Ho presentato una interrogazione urgente per chiedere al Presidente Bardi e all’Assessore  quali provvedimenti intende intraprendere in merito al fermo ed all’eventuale ritiro di tale lotto nella nostra Regione e quali siano gli aggiornamenti ufficiali che i cittadini e le cittadine a cui è stato già somministrato devono conoscere. Soprattutto se sarà attivato un monitoraggio sulle condizioni di salute ed eventuali reazioni su coloro a cui è stato somministrato il vaccino appartenente a tale lotto.

Tanto a seguito della segnalazione del ritiro da parte di AIFA del lotto ABV2856  in via precauzionale sul territorio nazionale ed essendo a conoscenza del fatto che sicuramente venerdi 5 marzo 2021 al personale scolastico degli Istituti Comprensivi di Matera città e alle forze dell’Ordine di Matera, come da numerose segnalazioni che ci sono pervenute, è stato somministrato. Leggiamo, inoltre, da un’Ansa che l’Azienda sanitaria di Potenza ha il lotto di vaccino AstraZeneca bloccato, ma pare non sia stata invece somministrata.

Auspicando che il presidente Bardi e l’Assessore possano rispondere presto con i dati e le informazioni che questi cittadini e cittadine chiedono da oggi pomeriggio, dal momento in cui la notizia si è diffusa.

Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva

Luca Braia, Consigliere Regionale

Capogruppo Italia Viva, Presidente II Commissione

Hits: 0

Condividi subito la notizia