BRIDA: Aperte le iscrizioni alla Prima “Rassegna Internazionale d’Arte Digitale” in Basilicata

Condividi subito la notizia

Con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Nova Siri, l’Associazione culturale SUD “Gigi Giannotti” di Nova Siri in collaborazione con la Pro Loco locale e il Rotary Club Policoro Heraclea Centenario e lo  “Studio MusicAlicata”, ha dato ufficialmente il via alle Iscrizioni alla  Prima Rassegna Internazionale Digital Art (BRIDA).

La mostra, curata da Pasquale Chiurazzi, Maria De Lorenzo, Giulio Orioli e Nino Oriolo, ha il fine di valorizzare l’arte definita ‘post-contemporanea’, ovvero la fotografia digitale, la pittura digitale e la video art, con l’obiettivo di creare nuove sperimentazioni attraverso scambi nazionali e internazionali tra gli artisti in Basilicata.

Il tema conduttore dell’evento è “Una FINESTRA sul mondo.” Quest’ultima, divenendo metafora di liberazione in questo periodo turbolento, sarà oggetto di espressione interiore. Gli artisti potranno esprimere emozioni e pensieri attraverso un mezzo che permette di scrutare oltre l’orizzonte. La finestra, infatti, è il mediano utilizzato per guardare “oltre”, -oltre i sogni, oltre la realtà, oltre la sofferenza dell’anima-.

Il concorso, con partecipazione  gratuita, è articolato in due sezioni: La prima, “L’Arte non ha età”, è dedicata  agli artisti italiani e stranieri senza limiti anagrafici, mentre la seconda, “Concorso per le Scuole”, è rivolta alle Accademie delle Belle Arti, Licei Artistici e Scuole Artistiche.

Ogni artista, iscrivendosi tramite la compilazione dell’apposito modulo scaricabile dai siti www.pasqualechiurazzi.it; www.terrejoniche.it; www.giulioorioli.it, e alle relative pagine Facebook: brida; novasititv; ass.cult.SUD.gigigiannotti, può presentare una sola opera e le iscrizioni scadranno il giorno 20 Aprile 2021.

La giuria selezionerà, al termine, 50 finalisti a cui sarà data la possibilità di esporre i propri lavori all’interno del SIRISfestival che si svolgerà nel mese di Agosto a Nova Siri (MT), evento giunto ormai alla sua XXII edizione. Per i primi classificati delle due sezioni, invece, è previsto un premio in denaro di €400.

Una grande opportunità di crescita culturale per il territorio lucano, che vedrà l’inizio di una lunga e corposa stagione artistica post contemporanea, in cui grandi menti generatrici di idee e concetti sublimi, potranno riportare un sorriso anche sui volti più bui, perché l’arte è stata, ed è da sempre, l’unica vera medicina.           

          Maria De Lorenzo

                                        

Hits: 0

Condividi subito la notizia