TRASFERIMENTO EX TABACCHIFICIO MARINA DI GINOSA AL COMUNE. IL SINDACO VITO PARISI CONFERMA IL PASSAGGIO

Condividi subito la notizia

L’ex tabacchificio di Marina di Ginosa è stato trasferito a titolo gratuito al Comune di Ginosa. Con decreto del Presidente Michele Emiliano del 28 gennaio 2021 è stato confermato il passaggio. 

<<Ringrazio il Presidente Michele Emiliano, nonchè il Consigliere Regionale Marco Galante e gli uffici ex Ersap per l’impegno profuso – dichiara il Sindaco Vito Parisi – negli articoli del decreto viene sottolineato il pubblico interesse, il valore della struttura da un punto di vista architettonico e storico – culturale, gli impegni dell’Amministrazione nella redazione del progetto. 

Infatti, il Comune di Ginosa dovrà provvedere alla realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione dell’immobile. Ma su questo ci siamo, come si suol dire, portati avanti.

Lo scorso anno abbiamo candidato l’area e proposto alcune soluzioni: dalla conservazione del patrimonio archeologico/architettonico e della sua testimonianza, alla creazione di un’area museale dedicata all’arte del tabacco, di laboratori in cui la comunità si può ritrovare condividendo spazi ed esperienze, fino alla realizzazione di strutture e servizi che permettano la fruizione della struttura durante tutto l’anno, favorendo la destagionalizzazione della ricettività. Ma di tutto ciò ne parleremo presto con i cittadini durante appositi incontri.

Attraverso questo risultato, si intende tutelare l’interesse pubblico e dei luoghi pubblici, che appartengono alla comunità di Marina di Ginosa, fresca del suo primo centenario>>

news matera potenza trasferimento ex tabacchificio marina di ginosa al comune. il sindaco vito parisi conferma il passaggio 1

Hits: 1

Condividi subito la notizia