UNIVERSO SALUTE: ESPOSTO AL MINISTRO DELLA SALUTE E ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA

Condividi subito la notizia

BARDI PRENDA IN MANO LA VERTENZA

LUNEDÌ 23 NOVEMBRE SIT-IN DAVANTI ALLA SEDE DELLA REGIONE BASILICATA

Nel corso dell’incontro tra le organizzazioni sindacali e Universo
Salute, l’azienda ha notificato la riproposizione del ricorso alla cassa integrazione  a seguito dell’adozione della delibera regionale 809/2020 del 13 novembre scorso.

Tale delibera, infatti,  sconfessa completamente l’accordo del 24 settembre e ripropone in tutta la sua gravità la vertenza di Universo Salute.

Le conseguenze, con la dequalificazione della struttura, saranno gravissime con l’esubero di decine di unità  tra le figure non direttamente impegnate nell’assistenza. Il declassamento  della  struttura  Universo Salute di Potenza a RD3, poi, (che diventerebbe di fatto una RSA)  avrà  conseguenze gravissime su tutti i  dipendenti ai quali verrà  applicato  un contratto di lavoro fortemente penalizzante.

Tutto ciò nel merito. 

Quanto al metodo ci troviamo di fronte a interlocutori inaffidabili,  incapaci di risolvere  i problemi e arroganti nei confronti delle organizzazioni sindacali e dalle legittime aspettative di operatori che hanno  sempre mantenuto un livello di assistenza di eccellenza e che contribuiscono a fronteggiare questa terribile pandemia. Cosa si nasconde dietro questa commedia stucchevole?

FP CGIL,CISL FP, UIL FPL, UGL, FIALS, FSI, perciò, non solo inaspriranno le iniziativa di lotta ma presenteranno un esposto al ministro della Salute e all’autorità giudiziaria  affinché facciano luce su una vicenda che a questo punto  presenta tratti  inquietanti e oltre che incomprensibili.  

In occasione del consiglio regionale, che si svolgerà lunedì 23 novembre, FP CGIL,CISL FP, UIL FPL, UGL, FIALS, FSI hanno  programmato una manifestazione  di tutti gli operatori di Universo Salute davanti alla sede della Regione Basilicata e chiedono al presidente Bardi di prendere direttamente in mano la vertenza visto che sia l’assessorato alla Salute, sia l’Asp da quattro mesi continuano a scaricarsi le responsabilità senza arrivare a una conclusione.

 Potenza,21/11/2020

                          FP  CGIL ,CISL FP, UIL FPL,UGL FIALS FSI

Hits: 6

Condividi subito la notizia