FIMMG BASILICATA: tamponi rapidi dal medico di famiglia ma non per tutti

Condividi subito la notizia

È stata pubblicata la circolare con cui il Ministero della Salute stabilisce i criteri per l’effettuazione dei test antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Potranno essere sottoposti a test rapido a discrezione del medico, ma non a richiesta del paziente, solo

a) i contatti stretti asintomatici individuati dal medico oppure individuati e segnalati dal Dipartimento di Prevenzione

b) i casi sospetti di contatto che il medico si trovi a visitare e che decida di sottoporre a test rapido;

c) i contatti stretti asintomatici allo scadere dei 10 giorni di isolamento identificati in base ad una lista trasmessa al medico dal Dipartimento di Prevenzione.

Lo scopo è quello di individuare ed isolare precocemente persone sane ma a rischio di contagio e permettere l’uscita dalla quarantena al termine esatto dei dieci giorni senza dover attendere i tempi per l’esecuzione del tampone molecolare e poi quelli per l’arrivo del risultato.

I test potranno essere effettuati nello studio del medico o in alternativa presso locali idonei individuati dalla ASL per garantire la sicurezza sia dei cittadini che degli operatori sanitari. 

I risultati dei test, disponibili in 15 minuti e dotati di alti valori di sensibilità (cioè della capacità di riconoscere la quasi totalità dei pazienti positivi) saranno consegnati immediatamente al paziente e trasmessi al portale nazionale Tessera Sanitaria e al FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico).

Matera, 7/11/2020

Dott. Erasmo Bitetti

responsabile comunicazione FIMMG Basilicata (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale)

Hits: 0

Condividi subito la notizia