Al via la campagna della Polizia Stradale ROADPOL “Focus on the Road

Condividi subito la notizia

ROADPOL – European Roads Policing Network ha programmato nel periodo dal 14 al 20 settembre 2020 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Focus on the Road” (concentrarsi sulla strada).

Lo scopo della campagna è di verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo di determinati apparecchi durante la guida (telefoni cellulari, smartphone, cuffie sonore), che oggi rappresentano motivo di grave distrazione durante la guida.  

ROADPOL è una rete di cooperazione tra le polizie stradali dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri – tranne la Grecia e la Slovacchia – oltre alla Svizzera, la Serbia e la Turchia, con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale attraverso un’attività coordinata di prevenzione, informazione e controllo.

Per mezzo di operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne tematiche all’interno di specifiche aree strategiche e sviluppando la consapevolezza dei cittadini europei che nello stesso momento tutte le forze di polizia stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune, s’intende così perseguire la riduzione del numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020.

Per l’intera settimana dal 14 al 20 settembre prossimi, pertanto, chiunque si metterà alla guida sulle strade europee saprà che in ogni Paese attraversato sarà costantemente monitorato il corretto utilizzo degli apparecchi radiotelefonici.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, per tutto il periodo in questione, l’effettuazione di mirati controlli sull’intero territorio nazionale e in particolar modo sulle arterie di grande comunicazione.

Hits: 3

Condividi subito la notizia