Al via a Sant’Angelo Le Fratte la nona edizione di “Corti in Cantina”. Premio alla carriera al direttore della fotografia Giovanni Ragone.

Condividi subito la notizia

La IX edizione della rassegna cinematografica di cortometraggi lucani “Corti in Cantina – 2020” si svolgerà come consuetudine nella suggestiva cornice di Sant’Angelo Le Fratte (PZ) il 23 agosto, in Piazza dei Martiri, a partire dalle ore 20,30.

La rassegna, organizzata dalla società di produzione Mediterraneo Cinematografica con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sant’Angelo Le Fratte, vede come protagonista il cortometraggio con il suo linguaggio breve e il cinema lucano nelle sue varie sfumature.

L’iniziativa, sotto la Direzione Artistica del regista Giuseppe Marco Albano, nasce, infatti, per valorizzare, promuovere e premiare i talenti lucani che si sono distinti nel mondo del cinema: registi, sceneggiatori, attori, produttori, scenografi e direttori della fotografia. I premi sono assegnati da una giuria di qualità composta da esperti del settore cinematografico.

«Per me è un onore essere per il nono anno consecutivo – dichiara Giuseppe Marco Albano – il direttore artistico di questa bellissima rassegna, che punta i riflettori sui tanti talenti lucani presenti nel panorama cinematografico italiano. Ringrazio il sindaco Michele Laurino e l’Amministrazione comunale di Sant’Angelo Le Fratte per l’ospitalità e gli organizzatori per il lavoro profuso in questi mesi per l’organizzazione della manifestazione».

Durante la serata verrà assegnato anche il premio speciale alla carriera, che in questa edizione andrà a Giovanni Ragone, materano di nascita, direttore della fotografia. Inizia la sua carriera nel 1980 a Roma come operatore di macchina in diversi film tra i quali “Enrico IV” di Marco Bellocchio, “Aprile” di Nanni Moretti e “Il piccolo diavolo” di Roberto Benigni. Dal 2000 si dedica esclusivamente al mestiere di direttore della fotografia lavorando in vari generi: film, documentari, serie tv, pubblicità e videoclip.

«Siamo felicissimi e onorati – continua il direttore artistico Albano – di premiare e ospitare uno dei maestri assoluti del genere horror italiano, un regista che con le sue pellicole ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, finendo per influenzare il lavoro di registi come Oliver Stone, Quentin Tarantino e Eli Roth. Spero che il suo esempio possa influenzare positivamente i tanti giovani lucani impegnati nel mondo del cinema».La serata sarà presentata dalla giornalista lucana Margherita Sarli.

news matera potenza al via a sant’angelo le fratte la nona edizione di “corti in cantina”. premio alla carriera al direttore della fotografia giovanni ragone. 1

Hits: 0

Condividi subito la notizia