Domenica 16 Agosto la seconda edizione del Premio Laghi di Sibari. Il riconoscimento assegnato al regista pugliese Alessandro Piva

ROME, ITALY - OCTOBER 26: Alessandro Piva poses on the red carpet with the BNL People's Choice Award during the 14th Rome Film Festival on October 26, 2019 in Rome, Italy. (Photo by Ernesto S. Ruscio/Getty Images for RFF)
Condividi subito la notizia

La serata sarà chiusa dallo spettacolo del duo Enzo e Sal

Sarà conferito ad Alessandro Piva, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico pugliese, il Premio “Laghi di Sibari”, istituito nel 2019 dall’associazione “Laghi di Sibari” – con il sostegno della Regione Calabria – per esaltare le storie di uomini e donne del Sud che fanno grande l’Italia nel mondo.

A 48 ore dall’evento, sono il direttore artistico Andrea Solano ed il presidente di AssoLaghi, Luigi Guaragna, a rendere noti i nominativi del premiato e dei destinatari della menzione speciale, che Domenica sera saranno insieme sul palco del teatro-arena del porto turistico sibarita per ritirare i riconoscimenti, curati dal laboratorio orafo Scintille Montesanto.

L’elenco si apre con Piva, membro dell’Accademia del Cinema Italiano, già vincitore del David di Donatello nel 2000 con il film cult LaCapaGira e da ultimo, nel 2019, trionfatore alla Festa del Cinema di Roma con il docufilm Santa subito, incentrato sulla vicenda di Santa Scorese, giovanissima attivista cattolica uccisa nel 1991 da uno stalker.

A seguire, le menzioni speciali. Anzitutto, il Cosenza Calcio, simbolo della grande stagione dei club professionisti calabresi, che sarà rappresentato in quel di Sibari dal presidente Eugenio Guarascio e dall’allenatore Roberto Occhiuzzi, artefice della cavalcata salvezza. Con loro Francesco Perri, compositore e direttore d’orchestra, critico musicale e giornalista pubblicista, dai primi di Agosto direttore del conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. Poi, Fabio Colella, reggino, consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela e cuore pulsante del movimento velistico in Calabria e nel resto del Meridione, ed ancora Ezio Spano, murgiano doc, guida ambientalista esperto di sentieri naturalistici, e Anna Maria Sarra, giovane soprano materana già nota ed apprezzata in tutta Europa dal grande pubblico e dalla critica.

La manifestazione, che si svolgerà il 16 Agosto al Teatro-Arena dei Laghi con inizio alle 21.30, gode del patrocinio di Provincia di Cosenza, Comune di Cassano allo Ionio e Camera di Commercio di Cosenza. Sul palco, a condurre, Gianpaolo Iacobini. Previsto, a chiusura della serata, lo spettacolo di Enzo e Sal, volti noti della trasmissione televisiva di Rai 2, Made in Sud.

Avvertenze: ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, contingentati per garantire il rispetto delle prescrizioni in tema di prevenzione della Covid 19.

Associazione Laghi di Sibari Ufficio di Presidenza

Hits: 0

Condividi subito la notizia