TORNA TEATRO DEI CALANCHI, LA RASSEGNA CULTURALE CHE UNISCE NATURA E COMUNITÀ

Condividi subito la notizia

Torna dal 30 luglio al 2 agosto Teatro dei Calanchi, la rassegna di eventi nata da un’idea visionaria di Daniele Onorati, attore, regista e fondatore del Circus (Centro di Iniziativa e Ricerca per la Cultura e lo Spettacolo), che prende corpo nella suggestiva cornice dei Calanchi, solchi argillosi nei pressi del comune di Pisticci (Matera).

GLI EVENTI DI TEATRO DEI CALANCHI

Al centro dell’edizione 2020 di Teatro dei Calanchi è la performance teatrale, con due eventi realizzati ad hoc

Delirium è uno spettacolo corale che si contamina di sperimentazioni, dove l’interpretazione degli attori gioca sulla ricerca di luogo e di senso, e stimola la riflessione sull’identità umana nella desolazione sociale di cui i Calanchi sono la perfetta metafora. Festivàl degli Insetti è un’irriverente commedia ecologista che ha per protagonisti giovanissimi attori sui temi del fragile ecosistema in cui l’uomo vive.

Spazio anche agli eventi musicali, con gli spettacoli unplugged di Cianfrusaglie e Yarákä.

Cianfrusaglie propone le sonorità degli Stati Uniti che legano, come un filo rosso, le campagne del Mississippi alle steppe del Mid-West. Progetto Yarákä intreccia i suoni mediterranei del Sud Italia ai ritmi audaci di matrice africana e sudamericana: due eventi in cui la musica diventa linguaggio universale del luogo. 

L’arte si fa manualità con Ritratti d’ombre, dove lo street artist Raffaele Socci fa dei Calanchi un laboratorio d’arte e performance collettiva. 

Teatro dei Calanchi è anche scoperta del luogo con le escursioni Calanchi XP, condotte da Fabio Quinto, ricercatore ed esperto di fauna selvatica, e Maurizio Rosito, guida ambientale escursionistica.

ATTENZIONE ALLA NATURA E RISPETTO DELLE MISURE COVID

In Teatro dei Calanchi l’elemento naturale è essenziale: vivere Teatro dei Calanchi significa sposare il rispetto per la natura riducendone l’impatto umano con performance senza l’uso di elettricità né amplificazione acustica. Anche l’utilizzo dell’attrezzatura tecnica è ridotto al minimo.

Teatro dei Calanchi vuol dire anche responsabilità. Per questo, tutti gli eventi rispettano le nuove misure covid adottate a livello nazionale. La struttura ampia del Teatro dei Calanchi favorisce il distanziamento sociale e consente, allo stesso tempo, un’ esperienza comunitaria. L’accesso giornaliero prevede una capienza massima di 150 persone e vi si potrà accedere già un’ora prima dell’evento. La prenotazione online favorirà gli ingressi contingentati.

Nonostante la natura “inospitale” del luogo, a Teatro dei Calanchi si potrà assaporare il cibo locale nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti: sarà possibile prenotare un sacchetto gastronomico sigillato e consegnato direttamente allo spettatore una volta raggiunto il luogo.

In allegato il comunicato stampa, il programma ufficiale e una selezione di fotografie

TEATRO DEI CALANCHI

Ufficio stampa: marco.grieco01@gmail.com // + 39 3349839880

Info: info@teatrodeicalanchi.com / teatrodeicalanchi@gmail.com // + 39 3497083830 / + 39 3337249092   

Hits: 2

Condividi subito la notizia