CISL: «È ALLARME CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA»

Condividi subito la notizia


Secondo il sindacato la Regione Basilicata ha validato finora solo 570 accordi sindacali, ne restano altri 4.000 circa. Gambardella al Quotidiano della Basilicata: «Si è creato un collo di bottiglia in Regione, di questo passo si allungano i tempi per pagare gli assegni ai lavoratori»

La Cisl lancia l’allarme sui tempi di erogazione della cassa integrazione in deroga ai lavoratori delle aziende in crisi a causa dell’emergenza Covid-19. «Dei 4.500 accordi siglati finora da aziende e sindacati, le pratiche trasferite dalla Regione Basilicata all’Inps sono solo 570. Di questo passo ci vorranno mesi per pagare gli assegni ai lavoratori». A denunciarlo questa mattina, in un’intervista al Quotidiano della Basilicata, è il segretario generale della Cisl Basilicata, Enrico Gambardella.

Per il sindacalista «il ritardo è da addebitare alla inefficienza organizzativa della Regione che dovrebbe semplicemente validare gli accordi sindacali. Nonostante la semplificazione delle procedure apportate dal governo con il decreto ‘Cura Italia’ e la task force creata dall’Inps – continua Gambardella – si è determinato un collo di bottiglia proprio nell’ente che aveva il compito meno gravoso, cioè quello di validare gli accordi e trasferire le pratiche all’Inps per i pagamenti».

Il segretario della Cisl si dice preoccupato «poiché il rischio adesso è che si allunghino i tempi per il pagamento degli assegni, con l’impossibilità per i lavoratori, in assenza della certificazione Inps, di accedere all’anticipazione bancaria dell’ammortizzatore. Così si rischia di vanificare il senso di una misura straordinaria per dare liquidità e reddito a lavoratori che in molti casi sono già al secondo mese di inattività e di assenza di retribuzione».

Hits: 9

Condividi subito la notizia