Cotrab e Confindustria disertano incontro Ufficio regionale del Lavoro

Condividi subito la notizia

Procedure di licenziamento collettivo illegittime

Pronti allo sciopero alla prima data utile post emergenza

In una fase drammatica di emergenza epidemiologica e di caos totale del trasporto pubblico locale in Basilicata, registriamo la deriva autoritaria del consorzio Cotrab e di Confindustria che, non rispondendo alla convocazione dell’ufficio regionale del lavoro, in maniera del tutto arbitraria e unilaterale dichiarino conclusa la procedura di licenziamento collettivo, scavalcando le prerogative dell’ufficio regionale del lavoro che è l’organo preposto a fare ciò.

A questo si aggiunge la totale assenza e il silenzio della Regione Basilicata, che ha deciso di gestire la questione in totale autonomia dimenticando ogni principio democratico e costituzionalmente sancito del confronto con tutte le parti coinvolte.

Dal primo maggio, se ci saranno licenziamenti, non potranno essere ascrivibili a tale procedura e quindi devono essere considerate totalmente illegittime. Siamo pronti ad impugnare in tutte le sedi tale procedimento e a mettere in campo tutte le azioni affinché questo atto arrogante e di forza da parte del consorzio Cotrab cessi.

La questione ormai sta sfuggendo di mano. Intervenga immediatamente il presidente della Regione Vito Bardi. Congiuntamente alla Uilt siamo pronti a ripartire con le azioni sindacali appena l’emergenza Covid ce lo consentirà, indicendo uno sciopero del trasporto alla prima data utile post emergenza.

Luigi Ditella

Segretario generale Filt Cgil Basilicata

Hits: 3

Condividi subito la notizia