CNA: AL VIA I WORKSHOP DEDICATI AI BAMBINI SULLE MASCHERE IN CARTAPESTA E I PERSONAGGI DEL CARNEVALE MATERANO E DELLA PROVINCIA DI MATERA

Condividi subito la notizia

Hanno preso il via nei giorni scorsi i workshop previsti dal progetto cofinanziato dalla Amministrazione Comunale di Matera a valere sul Bando Eventi dedicati ai bambini del Centro Socio Educativo Il Girasole al Rione Piccianello e aventi quali tema “Le Maschere in cartapesta e i personaggi del Carnevale materano e della Provincia di Matera”. A seguire nei prossimi giorni le attività proseguiranno presso l’Oratorio della Parrocchia Sant’Antonio al Rione Lanera.

L’evento organizzato dalla Cna di Basilicata si pone l’obiettivo di raccontare ai più piccoli il Carnevale attraverso gli Artisti e gli Artigiani che lavorano la cartapesta: Michelangelo Pentasuglia, Nicola Toce, Claudia e Raffaele Pentasuglia. Nei laboratori aperti alla partecipazione dei bambini verranno realizzate maschere carnevalesche della tradizione materana e della provincia di Matera.

 

 

 

Inoltre, a cura di Cna Pensionati verranno illustrate ai partecipanti ai workshop le storie del Carnevale Nei Sassi quando gli antichi Rioni erano ancora abitati.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Sede Archeoclub “Matàr”della Città dei Sassi.

Hits: 0

Condividi subito la notizia