GIUSTIZIA, LO SPORTELLO TERRITORIALE DI PROSSIMITA’ APRE UFFICIALMENTE AL PUBBLICO 

Condividi subito la notizia

E’ ufficialmente aperto al pubblico lo Sportello Territoriale, presidio di giustizia diffusa a disposizione di cittadini e professionisti.

L’ufficio, situato al piano terra del Comune di Ginosa, con accesso anche da Via Tempio, sarà aperto ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.

Il servizio nasce in seguito alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Presidente del Tribunale di Taranto Franco Lucafò, Comune di Ginosa, il Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Taranto Vincenzo di Maggio e il Presidente dell’Associazione ATES Tutela e sostegno Raffaele Catapano avvenuta a novembre 2018.

Successivamente, l’apertura è slittata al 2020 in seguito a disposizioni da parte del Governo, che ha chiesto alle Regioni di indire appositi bandi per l’attivazione del servizio.

<<Una riconquista per l’intera comunità – ha dichiarato il Sindaco Vito Parisi – Ginosa rappresenta la sede del primo intervento pilota individuata a seguito della riforma della geografia giudiziaria realizzata ai sensi dei decreti legislativi 155 e 156 del 2012.

La nostra cittadina, infatti, subì la soppressione sia della Sezione distaccata del Tribunale, sia dell’Ufficio del Giudice di Pace.

Ciò comportò per cittadini e professionisti residenti nell’area geografica che era coperta dagli uffici giudiziari soppressi, disagi e difficoltà all’accesso ai servizi giudiziari, soprattutto al settore della Volontaria Giurisdizione>>.

Da oggi finalmente sarà possibile accedere a servizi di informazione, ricezione atti relativi alle amministrazioni di sostegno, informazioni relative a tutti i servizi della cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Taranto, nonchè reperire modulistica, conoscere lo stato di avanzamento dei procedimenti legali e godere di assistenza gratuita per istanze e ricorsi, recandosi direttamente presso Palazzo di Città.

Hits: 11

Condividi subito la notizia