“TRUCK AND BUS”, controlli delle Polizie Stradali europee

Condividi subito la notizia

I risultati in provincia di Matera

Il Network Europeo delle Polizie Stradali TISPOL ha effettuato la campagna europea congiunta denominata “Truck and Bus”, che ha interessato anche il territorio della Basilicata.

Lo scopo della campagna è stato quello di operare un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. 

Sulle diverse strade del territorio della provincia di Matera, per una settimana, gli agenti della Polizia Stradale hanno proceduto al controllo di n.2 autobus e n.47 mezzi pesanti; di questi ultimi, due provenienti da paesi comunitari e uno da paesi extracomunitari.

Di seguito l’esito dei controlli per quanto concerne i mezzi pesanti:

  • conducenti contravvenzionati 19    per le seguenti violazioni:
  • eccesso di velocità 8
  • cinture di sicurezza 2
  • violazioni concernenti l’uso del tachigrafo (guida, tempi riposo, pause, mancanza di registrazioni) 3
  • altre infrazioni 14
  • veicoli a cui è stato impedito di proseguire il traffico 1

(per infrazioni alle inefficienze tecniche e/o carico)

Per quanto riguarda gli autobus, è stato contravvenzionato un solo conducente, per eccesso di velocità.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e la Georgia.

L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che ha tenuto la Presidenza operativa fino al mese di aprile 2019 e attualmente ricopre la presidenza onoraria.

L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.

Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che, nello stesso momento, tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune. A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale e per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.

Hits: 0

Condividi subito la notizia