Il desiderio di comunicare, narrare, emozionare: sono tante le motivazioni alla base del Premio letterario Energheia, giunto alla sua XXVI edizione.

Condividi subito la notizia

L’associazione culturale Energheia di Matera comunica che è stata bandita la ventiseiesima edizione del Premio letterario Energheia.

Nel Premio Energheia scrivere vuole significare soprattutto sprigionare, assecondandola, la propria creatività, volare con la fantasia riscoprendo così il piacere di “raccontare” e “raccontarsi”.
Ecco, dunque, che per Energheia la rivalutazione della scrittura deve accompagnarsi al desiderio di rendere questo momento significativo, considerando la scrittura un’arte ricca di finezza e in grado di regalare inaspettate soddisfazioni a chiunque la pratichi.

C’è tempo fino al 5 giugno per poter inviare racconti, fumetti e soggetti per cortometraggi.
Quest’anno, accanto alle sezioni classiche

il-bando-del-premio-letterario-energheia-2020  (il premio letterario per racconti brevi, “I brevissimi D. Bia” sul tema: “Azzurro” – uno dei sette colori dell’arcobaleno -, Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio)

nuvole-di-energheia-storie-a-fumetti-il-bando-2020 

il Premio Energheia Europa – dedicato agli scrittori in erba dei Paesi Europei (Spagna, Francia, Slovenia, Ungheria) e Mediorentali (Palestina, Libano e Israele)– si arricchisce di un nuovo Paese, di forte tradizione letteraria: la Germania.

Il sodalizio materano, inoltre, nell’intento di promuovere la lettura e forte del suo nutrito comitato lettori che selezionano i testi finalisti, italiani e stranieri, ha aperto le iscrizioni a quanti, desiderino farne parte – singolarmente o in gruppi di lettura presso associazioni, biblioteche, circoli ricreativi -. A tale riguardo sul sito www.energheia.org è possibile scaricare la scheda di iscrizione, 

Modalita di adesione alla giuria popolare del premio energheia 2020  

ricordando, inoltre, che è anche disponibile visionare gratuitamente, in formato digitale, sui diversi dispositivi elettronici –

I racconti di energheia XXIV edizione (raccolta dei racconti finalisti, italiani e stranieri dell’ultima edizione del Premio)

Nuvole di energheia, storie a fumetti_2019. (raccolta dei fumetti finalisti, italiani e stranieri)


Un Premio, dunque, sostenuto da Ambasciate, Istituzioni culturali e Università estere, in grado di far intrecciare emozioni e opinioni diverse ma convergenti su di un unico tema: la scrittura e che si confronteranno nel prossimo mese di settembre a Matera.

info:3471286099

facebook: Premio Energheia

twitter: PremioEnergheia

Hits: 0

Condividi subito la notizia