“Consorzio TerN e The European House- Ambrosetti insieme per lo sviluppo della regione Basilicata”

Condividi subito la notizia

28 febbraio 2020, Consorzio TerN C.da S. Loja Zona Industriale, Tito Scalo (PZ).

Insieme per supportare la competitività del territorio lucano. È questo uno dei principali obiettivi del protocollo d’intesa che verrà siglato, il 28 febbraio 2020, dal Presidente del Distretto Tecnologico della regione Basilicata TerN, Antonio Colangelo, e dal CEO e Managing Partner The European House- Ambrosetti, Valerio De Molli. Con la stipula dell’accordo, l’attività di TerN si arricchisce di un nuovo partenariato con il primo think-tank privato indipendente in Italia e tra i primi dieci in Europa, The European House- Ambrosetti, presente con un network internazionale tra imprese e istituzioni, e attiva da oltre vent’anni in progetti di sviluppo territoriale e attrazioni d’investimenti in Italia, in Europa e nel mondo. 

L’intesa punta a realizzare proposte congiunte al fine di sostenere le azioni per il territorio della regione Basilicata, supportando le istituzioni regionali e il tessuto produttivo favorendo processi di sviluppo economico improntati sul trasferimento tecnologico alle PMI e l’implementazione di processi formativi di alto profilo, contribuendo a favorire la permanenza dei giovani talenti nel territorio lucano. 

L’iniziativa comporta un alto valore aggiunto per TerN che si appresta a diventare sempre più attrattivo dotandosi delle iniziative e delle attività di GEOHub, fondato da e-Geos (componente di TerN) che ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione intersettoriale, interaziendale al fine di identificare sinergie e settori di convergenza tecnologica e scientifica e d’interesse comune. All’incontro parteciperà Massimo Comparini, CEO e-Geos e direttore Geo-Informazioni di Telespazio.

Il partenariato punta a consolidare il processo d’internazionalizzazione del sistema lucano partendo dalla presenza di TerN nella rete europea NEREUS “Network of European Region Using Space Technologies” di cui è fondatore. 

La conferenza stampa di presentazione del partenariato si terrà venerdì 28 febbraio, alle ore 10:00, nella sede del Consorzio TerN presso l’area di ricerca CNR in C.da S. Loja Zona Industriale, Tito Scalo (PZ). 

Hits: 0

Condividi subito la notizia