“I luoghi raccontano”: nuovo evento per Castellaneta, in cui la memoria rievoca la storia con la S maiuscola

Condividi subito la notizia

Quale luogo migliore delle “Officine-Mercato Comunale” di Castellaneta per ospitare l’ennesimo evento organizzato dall’Associazione Culturale Amici delle Gravine di Castellaneta dal titolo “I luoghi raccontano”, che con un piede nel passato e lo sguardo al futuro, ha pensato ad un occasione che dia il via alla stagione culturale 2020 e  che avrà luogo domenica 19 gennaio a partire dalle ore 18. Alle 19.30 l’evento si concluderà presso la piazza in cui si trova il monumento alle “tre Croci” per inaugurare un’opera che racconterà alle generazioni future la storia del brigante Antonio Locaso che, in quella piazza ha esalato gli ultimi respiri.

I luoghi sono di per sé un concentrato di memoria: piazze, palazzi storici, fontane pubbliche, forni comuni, sono perni intorno a cui la vita aggregativa dei Paesi si aggira, tuttavia questi luoghi rischiano di evocare ricordi unicamente nei più anziani, custodi di vicende realmente accadute o anche solo riportate dal chiacchiericcio popolare. L’Associazione Amici delle Gravine vuole offrire anche alle nuove generazioni la possibilità di tramandare la memoria di quei luoghi chiave che ci hanno permesso di essere ciò che siamo e che fungono anche da monito per il futuro.

Ospite della serata sarà lo scrittore e giornalista Gigi Di Fiore che ci fornirà una rilettura degli aventi che, intorno all’Unità d’Italia ed ai briganti, hanno disegnato la scottante “questione Meridionale”, ma soprattutto ci presenterà la sua ultima fatica letteraria “Napoletanità”.

Dagli eventi a respiro Nazionale passeremo a discutere della questione a livello locale grazie alla professoressa Maria Carla Cassone, grande conoscitrice della storia del nostro territorio, nonchè mentore della stessa Associazione. Durante l’evento numerosi saranno gli elementi e le ricostruzioni che cercheranno di suscitare una memoria collettiva che, lontana dal mero campanilismo, restituisca ai nostri luoghi dignità e radici ben salde su cui piantare un futuro comune. Interverranno all’evento:  il fumettista Alessio Fortunato, autore dell’opera originale,  a cui si ispira l’istallazione e l’artista Cosmo Molfetta, realizzatore dell’opera, la presidente della Associazione “Aracnea”, sensibili al tema della rinascita di luoghi di interesse storico, grazie ad installazioni di arte contemporanea, modererà la dott.ssa Anna Molfetta.

Articolo di Anna Molfetta

Hits: 1

Condividi subito la notizia