Obiettivo Tutela Civica: “Una piaga dura a scomparire quella dell’amianto”.

Condividi subito la notizia

L’associazione Obiettivo Tutela Civica intende tenere alta l’attenzione mediatica sui rischi legati all’amianto, un tema di cui si parla poco e non sempre in maniera esauriente.

“Dall’ultimo rapporto RENAM  si rileva che il numero dei soli Mesoteliomi ammonta a 27.356 casi in 23 anni: 1243 casi all’anno, ossia più di 3 morti al giorno! 

Ancora più allarmante il dato esteso a tutte le patologie asbesto correlate: più di 3000 morti all’anno solo in Italia, che nel mondo diventano 100.000 morti all’anno.

Molti casi sono legati alle esposizioni ad amianto sui luoghi di lavoro; caso eclatante quello dei militari della Marina. Uno scenario che emerge in maniera inequivocabile dai dati a disposizione: come precisato dal Ministero della difesa, i mezzi navali militari da sottoporre a bonifica sono 136 (45 dislocati nella sede di Taranto; 60 nella sede di La Spezia; 31 nella sede di Augusta). Le operazioni richiederanno un costo medio che oscilla da 400.000 euro a un milione  per unità. Questo il quadro delineato dall’avv. Elia Cascone dell’associazione Obiettivo Tutela Civica che continua: “ un primo passo in avanti è stato fatto con l’attuale legge di bilancio in cui è stata inserita una norma di iniziativa dell’on. Francesco D’Uva, con cui è incrementato il Fondo per la progettazione degli interventi di bonifica di beni contaminati da amianto, di altri 4 milioni per ciascuno degli anni 2020,2021,2022, per un totale di 12 milioni di euro, destinati ad avviare un processo di bonifica di circa 30 unità navali della marina Militare.”

Hits: 6

Condividi subito la notizia