Eco di Puglia fa il boom di partecipanti: Le attività di animazione continuano fino al 15 gennaio

Ph. Alfredo Neglia
Condividi subito la notizia

Ostuni, Monopoli, Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca

Successo di partecipanti e tanta curiosità per le attività gratuite promosse dagli Infopoint di Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli e Ostuni. Continuano fino al 15 gennaio le visite guidate con laboratori e degustazioni tra borghi e aree naturalistiche. Per uno splendido viaggio nella storia e nelle tipicità della Puglia.

Sono oltre 280 i partecipanti fino ad oggi alla speciale edizione natalizia dei percorsi “Eco di Puglia, organizzati dagli Info-point turistici di Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli e Ostuni. Il ricco calendario di attività gratuite ha riscosso già ampio interesse sia nei cittadini sia con i turisti che hanno scelto di trascorrere le festività in Puglia.
Storia, tradizioni e prodotti agroalimentari sono gli ingredienti di questo viaggio in cinque splendide città pugliesi. Ad Ostuni “Tutti i gusti del Parco”, a Martina Franca “Sei percorsi in cerca d’autore…con gusto”, a Monopoli “Racconti dal mare”, a Locorotondo “A spasso nel tempo tra saperi e sapori” e a Grottaglie “Trek and Taste”.

Gli appuntamenti, iniziati lo scorso 1 dicembre e ripetuti nei fine settimana, hanno riscosso in diversi casi il tutto esaurito. Le animazioni on-site proseguono fino al 15 gennaio 2020 sempre su prenotazione. Le attività sono coordinate da Sistema Museo, ente gestore affidatario degli Info-point, e includono visite guidate, laboratori, degustazioni tra borghi e aree naturalistiche, condotte da personale qualificato. Oltre alla visita ai luoghi caratteristici di queste città, sono coinvolti diversi operatori e produttori per mettere in risalto le tipicità del territorio e conoscerlo nelle sue varie sfaccettature.

“Eco di Puglia” mette in rete più località e restituisce un’idea di viaggio e di esperienza, per riportare con sé un bellissimo ricordo di questi territori. Tutti gli appuntamenti si svolgono nel pieno rispetto dell’ambiente, seguendo il principio dell’eco-sostenibilità, e contribuiscono a favorire la destagionalizzazione, coinvolgendo adulti e bambini.

Calendario degli appuntamenti

– Ostuni “Tutti i gusti del Parco”: presentazione e degustazione dei prodotti agroalimentari del Parco delle Dune costiere – ogni sabato alle 11.
Prenotazione al link > http://pugliatolive.it/esperienza/?code=P3B0QC
– Martina Franca “Sei percorsi in cerca d’autore…con gusto”: itinerari turistico-letterari con degustazione di prodotti tipici enogastronomici – ogni sabato alle 17.
Prenotazione al link > http://pugliatolive.it/esperienza/?code=PGNBQ3
– Monopoli “Racconti dal mare”: visita guidata lungo il vecchio porto della città in compagnia di un pescatore alla scoperta dei vari metodi di pesca, di vecchi aneddoti legati al mare e delle tipiche imbarcazioni dette “vozz” (gozzo) – ogni domenica alle 10.30.
Prenotazione al link > http://pugliatolive.it/esperienza/?code=PBNKRY
– Grottaglie “Trek and Taste”: tour naturalistico in gravina e degustazione di prodotti tipici presso il Castello Episcopio – ogni domenica alle 15.
Prenotazione al link > http://pugliatolive.it/esperienza/?code=PFUMT4
– Locorotondo “A spasso nel tempo tra saperi e sapori”: percorso guidato con laboratorio di artigianato e/o del gusto – ogni domenica alle 17.
Prenotazione al link > http://pugliatolive.it/esperienza/?code=PE0J04

Per tutte le attività il luogo d’incontro e di riferimento è il relativo Info-point.
La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione.
È possibile prenotare sul sito web www.pugliatolive.it; tel. +39 392 9191825 / info@pugliatolive.it

Per informazioni:

Grottaglie tel. +39 099 5623866
Locorotondo tel. +39 080 4312788
Martina Franca tel. +39 080 4116554
Monopoli tel. +39 080 4140264
Ostuni tel. +39 0831 339627

Le attività si inseriscono nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento degli Info-Point turistici dei Comuni che aderiscono alla Rete regionale – Annualità 2019 (P.O.R. Puglia FERS-FSE 2014/2020 – Azione 6.8).

Hits: 1

Condividi subito la notizia