NATALE ECOLOGICO A FRANCAVILLA IN SINNI

Si conclude il Progetto

Amare, Conoscere, Custodire, Valorizzare il Parco

Con la festa Natale Ecologico che si terrà all’ I.C. “S. Giovanni Bosco” di Francavilla in Sinni, il 19 Dicembre alle ore 17.30, si conclude il Progetto “Amare, Conoscere, Custodire, Valorizzare il Parco” dedicato al Parco Nazionale del Pollino.

Il Progetto, per il quale la FSN ha vinto un bando del Ministero dell’Ambiente T.T. e del Mare, ha avuto il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e del Comune di Francavilla in Sinni e si è svolto con l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Francavilla in Sinni, grazie alla sensibilità e disponibilità della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Vitale, e del corpo docente tutto.

La finalità dell’iniziativa è stata quella di collaborare con la Scuola, le famiglie e le Istituzioni per fornire ai giovani alunni adeguate conoscenze sul Parco e sulla sue caratteristiche e potenzialità, ambientali e naturalistiche ed anche turistiche ed economiche.

Con gli alunni si sono svolti incontri, laboratori – anche con l’uso delle nuove tecnologie -, escursioni guidate al Parco. La partecipazione degli alunni è stata attiva e diligente.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione e presenza, oltre agli operatori di FSN e del Parco Nazionale del Pollino, dell’ Arma dei CC, del CIRIAF/Università di Perugia, di Telespazio, ai quali FSN rivolge un grato pensiero.

Il progetto si è articolato in due fasi: Marzo-Settembre e Ottobre-Dicembre, quest’ultima fase è stata sostenuta da TERNA spa, cui va un sentito ringraziamento.

Nell’ambito delle iniziative progettuali di particolare importanza la firma del Protocollo d’Intesa fra l’Ente Nazionale Parco del Pollino e la FSN, con la presenza del cardinale G.B. Re e dell’on. Angelo Sanza, V. Presidente della FSN e dell’archimandrita di Lungro.

L’importante evento è stato possibile grazie alla sensibilità del Presidente del Parco, on. Domenico Papaterra.

Per l’ottimo svolgimento del Progetto è stata fondamentale la collaborazione del Comune di Francavilla Sinni, a cominciare dal sindaco Franco Cupparo; a lui ed a tutta l’Amministrazione un forte grazie.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*