A GENNAIO ESCE IL NUOVO ALBUM DI PIPPI DIMONTE REGISTRATO NEI SASSI DI MATERA

Condividi subito la notizia

Quattro giornate di lavoro intenso in sala di registrazione per il contrabbassista Pippi Dimonte che si accinge a sfornare il suo quarto album:  Majara.

Per questo nuovo lavoro il compositore lucano ha scelto una location d’eccezione: i Sassi di Matera.

Infatti lo studio di registrazione è il LabSonic di Francesco Altieri situato proprio nel cuore dei Sassi e a due passi dal Conservatorio Duni dove Pippi, giovanissimo, ha studiato contrabbasso classico per cinque anni.  L’atmosfera magica della Capitale Europea della Cultura 2019 ha “caricato” i componenti del Quartetto formato oltre che da Dimonte al contrabbasso da altri tre valenti musicisti: Francesco Paolino alla chitarra, Mario Brucato al clarinetto ed Emiliano Alessandrini al pandejro. La professionalità del Maestro Altieri, titolare e fonico dello studio, ha fatto il resto.

Tutti soddisfatti alla fine delle sedute per il nuovo CD che prende forma e che uscirà a gennaio prossimo.

L’ensemble Majara è l’incontro tra diversi patrimoni musicali che oltrepassa le tradizionali classificazioni di stile e di genere. In questo nuovo progetto i timbri mediterranei incontrano la musica classica arricchendosi di sonorità provenienti da varie culture, dai ritmi balcanici, dalla musica armena, dalla musica popolare araba, andalusa e tradizionale italiana, con forti influenze jazzistiche nord europee.

Tutti i brani, composizioni originali di Pippi Dimonte, sono un viaggio senza tempo e senza etichette di genere, rigorose e insieme ricche di musica sia colta che popolare e traggono la loro forza dal suono primordiale e acustico degli strumenti insieme all’energia e alla sensibilità dei musicisti. Home www.majaramusic.com

Giuseppe “Pippi” Dimonte è un contrabbassista e compositore originario di Bernalda che da giovanissimo studia musica classica al Conservatorio di Matera per poi trasferirsi a quello di Bologna per continuare in ambito jazz. Ha suonato in club e teatri di città italiane ed europee e recentemente anche in Cina precisamente a Shanghai.

Ha già pubblicato  tre album con brani tutti di sua composizione: Morning Session (2014), Hieronymus (2016), Trio Mezcal (2018). Il critico musicale americano Dave Sumner, in un articolo sulla rivista jazz Bird is The Worm, lo inserisce  fra i migliori contrabbassisti non statunitensi della scena jazzistica internazionale per la pubblicazione dell’album Hieronymus. Attualmente è impegnato in due nuovi progetti: Trio Mezcal e Majara appunto.

Hits: 24

Condividi subito la notizia