UCCELLI. Esercizi di miracolo a Matera fino al 16 dicembre 2019. Intervista al direttore artistico Erika Grillo

Condividi subito la notizia
Entra nel vivo “UCCELLI. Esercizi di miracolo”, evento teatrale a cura del Teatro delle Forche con la Fondazione Matera Basilicata 2019, nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Matera 3019”.

Lo spettacolo – edizione speciale del progetto “Clessidra. Il teatro a partire dai luoghi” – ha debuttato lo scorso 9 Dicembre e sarà replicato sino al 16 Dicembre, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, presso il Palazzo del Casale, nei Sassi di Matera.

L’intervista al direttore artistico del progetto, Erika Grillo.

 

UCCELLI. Esercizi di miracolo

Dal 9 al 16 Dicembre, ore 18.00 e ore 21.00

MATERA – Palazzo del Casale (Via del Casale 63)

 

Entra nel vivo “UCCELLI. Esercizi di miracolo”, evento teatrale a cura del Teatro delle Forche con la Fondazione Matera Basilicata 2019, nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Matera 3019”.

Lo spettacolo – edizione speciale del progetto “Clessidra. Il teatro a partire dai luoghi” – ha debuttato lo scorso 9 Dicembre e sarà replicato sino al 16 Dicembre, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, presso il Palazzo del Casale, nei Sassi di Matera

Accesso con Passaporto per Matera 2019 e prenotazione sul sito ufficiale https://www.materaevents.it/events/view/teatro/4649/uccelli

Regia e drammaturgia di Gianluigi Gherzi. Direzione artistica e organizzativa di Erika Grillo

Regia digitale e comunicazione visiva di Alessandro Colazzo. Con gli attori-autori Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo e Fabio Zullino. Disegno luci, scenografie e allestimenti: Walter Pulpito. Sonorizzazioni e allestimenti tecnici: Angelo Piccinni e Vincenzo Dipierro

“UCCELLI. Esercizi di miracolo” interroga la città contemporanea, nelle sue compressioni, nelle sue linee di fuga, nelle sue linee di sogno e utopia. 

All’interno del complesso architettonico del Casale cinque stanze. In ognuna gli spettatori incontreranno una città possibile. Città dello spasso, dei corpi morti, della persuasione, delle gabbie, del sogno di chi si muove e migra, del ritorno ai cerchi.

Fuori, c’è Matera. Le sue strade, il suo paesaggio, dove un attore e gli spettatori svolgeranno insieme degli esercizi di utopia, esercizi di miracolo, esercizi d’immaginazione di un’altra modalità dell’essere e dello stare.

Fuori dal Casale la promessa di un volo, con ali leggere da costruire tutti insieme e parole nuove da far volare.

Punto di accoglienza degli spettatori l’Open Lab della Fondazione Matera 2019, al cui interno ogni sera viene proiettato il video che documenta il coinvolgimento nel progetto di centinaia di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Emanuele Duni – Carlo Levi” Liceo Classico e Liceo Artistico e del Liceo Scientifico  “Dante Alighieri” che, dal 2 al 6 Dicembre, a partire dalle parole che hanno guidato il lavoro di costruzione dei testi e delle azioni teatrali dell’evento teatrale “UCCELLI. Esercizi di miracolo”, sono stati chiamati a esprimere visioni, suggestioni, desideri, utopie per un nuovo volo individuale e collettivo che si rivolga alla città, quella presente e quella da costruire insieme. 

Sei città per sei classi di studenti, chiamati ad agire attivamente in una dimensione performativa: con la loro presenza, con i loro corpi, con le loro voci, con gli oggetti costruiti insieme. Un esercizio di cittadinanza teatrale che parte dal rapporto con un gruppo di artisti al lavoro, per costruire una realtà di profonda comprensione dei temi trattati e delle scelte artistiche compiute, per passare – in ultimo atto – dalla posizione passiva di chi solo può ascoltare a quella attiva di chi riempie un evento artistico della propria presenza e della propria intelligenza. 

In esposizione, le foto dei laboratori condotti dagli attori del progetto “Clessidra” e i lavori realizzati dagli studenti. 

Matera, 11 Dicembre 2019

Teatro delle Forche 

Il Teatro delle Forche è una compagnia pugliese che nasce a Massafra (TA) nel 1994, costituendosi in Società Cooperativa nel 2000.

Il gruppo, oltre a produrre spettacoli, organizza rassegne e promuove incontri di formazione e di ricerca teatrale, collaborando con reti, enti, associazioni e compagnie nazionali ed internazionali, nonché con le istituzioni scolastiche.

Realizza spettacoli di teatro dei luoghi nei siti di interesse naturalistico e storico-artistico e nelle periferie e conta al suo attivo numerosi allestimenti teatrali.

Dal 2010 gestisce il Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra, sede di Residenza Artistica, promuovendo lo spettacolo dal vivo contemporaneo e di teatro ragazzi.

La direzione artistica è di Giancarlo Luce, attore e regista.

www.teatrodelleforche.com

Progetto Clessidra “Il teatro a partire dai luoghi”

Il progetto nasce nel 2014 nella località Marina di Chiatona (Massafra, TA), ideato e curato dall’attrice Erika Grillo come un’indagine mirata a ricercare e ridefinire la memoria storica individuale e collettiva di una piccola comunità. Il progetto Clessidra, avvalendosi di attori professionisti e affidando di anno in anno la conduzione della residenza artistica a un regista affermato, attraverso il mezzo del Teatro sperimenta poetiche innovative, che ambiscono a coinvolgere, assieme ai luoghi, il sistema di relazioni che questi stessi luoghi ospitano. Protagonista dell’intervento è il rapporto con il paesaggio. Il lavoro di creazione collettiva consiste nel mettere il proprio corpo, le proprie parole, in rapporto con un luogo, capendone tutte le possibilità, senza usarlo come “scenografia naturale”, ma restituendo al paesaggio lo statuto di protagonista all’interno dell’azione teatrale. Attraverso il rapporto tra proposta testuale, paesaggio e presenza del pubblico itinerante, si costruiscono le partiture d’azione dei singoli attori, che poi vengono montate a livello registico in un evento teatrale unico nel suo genere. 

www.clessidrateatro.it  #clessidrateatro

CREDITS 

Il progetto CLESSIDRA è una produzione del Teatro delle Forche.

Giancarlo Luce_direzione artistica Teatro delle Forche

Erika Grillo_direzione artistica e organizzazione progetto CLESSIDRA

Gianluigi Gherzi_regia e drammaturgia

Erika Grillo_assistente alla regia
Alessandro Colazzo_regia digitale e comunicazione visiva

 

Con gli attori-autori dal progetto CLESSIDRA_ Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo, Fabio Zullino

Walter Pulpito_disegno luci, scenografie e allestimenti
Angelo Piccinni e Vincenzo Dipierro_sonorizzazioni e allestimenti tecnici

Francesca Piccolo_ufficio stampa e promozione

Lilia Carucci e Francesca Greco_segreteria di produzione

Mariella Putignano_amministrazione

Claudia Fuggiano_segreteria amministrativa

Un ringraziamento speciale a: IAC – Centro Arti Integrate, Vincenzo Madaro e Il Serraglio – ass. culturale, Marcello Santantonio e Makera – cooperativa sociale, La Factory – Handmade in Italy, Daniela Scapin e Andrea Semplici, Giuseppe Grillo e Giovanna Lo Gatto.

Hits: 1

Condividi subito la notizia