Rotonda (PZ): XII Giornata della Biodiversità regionale della Basilicata

Condividi subito la notizia

Il 18 novembre 2019, l’ALSIA promuove approfondimenti, mostra e consegna del premio annuale “Enzo Laganà” al miglior agricoltore custode

La XII Giornata della Biodiversità regionale si terrà lunedì 18 novembre, a Rotonda (PZ). L’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, nell’ambito del progetto “FiNoPom”, finanziato dalla misura 10.2 Agrobiodiversità del PSR 2014-2020, apre le porte della propria Azienda agricola sperimentale “Pollino” per una serie di iniziative che pongono al centro dell’attenzione le varietà frutticole ed orticole di interesse agrario a rischio di estinzione.

Nel corso della giornata, il convegno su “Caratterizzazione e conservazione di fico, nocciolo, melo e pero della Basilicata” sarà l’occasione per parlare di rete della biodiversità di interesse agrario e dello stato di attuazione della legge 194 del 2015: anagrafe delle varietà, portale, rete, piano nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Sarà fatto il punto anche sui primi risultati della caratterizzazione genetica e bioagronomica di antichi fruttiferi della Basilicata e sulla loro conservazione e diffusione sul territorio. Nel corso dell’incontro, inoltre, spazio ad approfondimenti sui “rifugi bioculturali” per combattere le diversità negli agroecosistemi e sulle Norme per la diffusione delle varietà da Biodiversità.  E ancora, interventi sull’importanza delle Comunità del Cibo a servizio del patrimonio naturale e culturale e delle Esperienze didattiche relative alla biodiversità di interesse agricolo e alimentare. 

Al termine dell’incontro sarà assegnato il “Premio Enzo Laganà”, il riconoscimento indetto dall’ALSIA giunto alla IX edizione, per il miglior Agricoltore Custode della Basilicata nel 2019.

Per l’intera giornata, sarà possibile visitare la mostra della biodiversità agricola del Pollino, effettuare lo scambio dei semi di antiche varietà di interesse agricolo a rischio di estinzione e partecipare ai Laboratori della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Hits: 8

Condividi subito la notizia